BasketVirtus Bologna
La Virtus si spegne nel momento decisivo. Vince il Barcellona 88-81
L’analisi e la cronaca di FC Barcellona Basket – Virtus Bologna, match valido per l’undicesima giornata di EuroLega
BARCELLONA BASKET – VIRTUS BOLOGNA 88-81 (20-19, 45-43; 61-67)
- Barcellona Basket: Punter 17, Marcos 0, Cale 2, Norris 0, Vesely 12, Brizuela 6, Satoransky 3, Hernangomez 7, Laprovittola 10, Clyburn 13, Shengelia 10, Parra 8. All: Orellana
- Virtus Bologna: Vildoza 6, Edwards 13, Pajola 2, Niang 2, Smailagic 5, Taylor 0, Alston 2, Hackett 3, Morgan 17, Diarra 5, Jallow 15, Diouf 11. All: Ivanovic.
- Qui le statistiche complete
La Virtus Bologna non riesce più a vincere lontano dal PalaDozza. Le V Nere sono incappate nella quarta sconfitta consecutiva in trasferta in EuroLega, cedendo di schianto nel quarto periodo contro il Barcellona.
LA CRONACA.
Primo Tempo.
Solido primo quarto della Virtus Bologna che, nonostante il 5-0 subito in avvio, si è fatta trovare pronta. Con una difesa aggressiva, capace di creare qualche problema all’attacco blaugrana, e un attacco ordinato, Pajola e compagni hanno retto il colpo, trovando vari controsorpassi e andando al primo break in svantaggio di appena un punto.
Nel secondo quarto è stata la Virtus a prendere in mano il pallino del gioco. L’energia messa in campo da Jallow ha fatto da traino per i compagni, che minuto dopo minuto hanno aumentato il gap fino ad arrivare al momentaneo +5 (38-33). Il controbreak del Barcellona, però, non ha tardato ad arrivare. Punter e Laprovittola hanno fatto il bello e il cattivo tempo in attacco, permettendo così ai padroni di casa di ricucire lo strappo fino a trovare il sorpasso con il canestro sulla sirena di Punter, che è valso il 45-43 blaugrana a fine primo tempo.
Secondo Tempo.
Il botta e risposta tra le due squadre è proseguito anche in avvio di terzo quarto. Il solito Jallow ha guidato la Virtus, che però ha concesso troppo spazio a Will Clyburn nella propria metà campo difensiva. L’ex giocatore bianconero ha messo a segno diversi canestri consecutivi.Il finale di quarto ha però sorriso alla Virtus, che ha trovato in Morgan il suo leader: le scorribande del numero 30 hanno creato più di un problema alla difesa blaugrana, permettendo alle V Nere di chiudere il terzo periodo avanti 67-61.
In avvio di quarto periodo è arrivato un nuovo contro-break del Barcellona: con un parziale di 16-0 la formazione di casa ha ritrovato il vantaggio, portandosi sul 77-69. Il blackout prolungato di Pajola e compagni ha acceso il Palau Blaugrana e fatto sprofondare la squadra di coach Ivanovic in un momento di estrema difficoltà, risultato poi decisivo per le sorti della gara. L’ultimo ad arrendersi è stato Matt Morgan, ma i suoi punti non sono bastati a ribaltare l’inerzia del match, che si è chiuso con la vittoria del Barcellona.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
