Seguici su

Virtus Bologna

La fusione Bologna Sportiva – Virtus

Nel 1935 ci fu la fusione Bologna Sportiva – Virtus, così le V nere divennero Virtus Bologna Sportiva. Dopo la guerra le V nere tornarono alla denominazione Virtus.

Pubblicato

il

1935/36, c'è già stata la fusione Bologna Sportiva - Virtus
Foto Virtuspedia

La fusione Bologna Sportiva – Virtus avvenne nel 1935. Bologna Sportiva era la polisportiva voluta da Leandro Arpinati che riuniva gran parte delle società sportive bolognesi. Arpinati, uomo di punta del fascismo bolognese, dominava con ampi poteri la scena politica, economica e sociale della città. Aveva capito che il potere non si poteva ottenere solo con la violenza, ma aveva bisogno di consensi. Un ottimo strumento per ottenerli era anche lo sport.

Nella pallacanestro Bologna Sportiva rivestiva un ruolo importante, tanto da arrivare a schierare nei primi campionati anche quattro squadre. Poi Arpinati si trovò a non godere più dei favori di Mussolini. Di conseguenza perse dapprima potere, poi le sue cariche. Così che anche la sua creatura sportiva cominciò a defilarsi, fino a venire assorbita dalla Virtus.

Nel 1935 La fusione Bologna Sportiva – Virtus

Una testimonianza diretta di questa fusione l’abbiamo nel campionato allievi 1935 a cui parteciparono Virtus, Bologna Sportiva, Fortitudo, Salus, Pro Juventute, Dopolavoro Ferroviario, con gare di andata e ritorno. Il girone di andata si concluse il 31 marzo 1935, con la vittoria della Virtus sulla Fortitudo per 28 a 7 e la sconfitta della Bologna Sportiva contro il Dopolavoro Ferroviario per 6-12. Dalla settimana dopo, quando era in programma la prima giornata di ritorno il 7 aprile 1935, la Virtus scese in campo con due squadre. Infatti Bologna sportiva continuò il suo campionato come Virtus B, in seguito appunto alla fusione che vide confluire la Bologna Sportiva nella società Virtus.

Per la cronaca quel campionato vide la vittoria della Virtus, davanti al Dopolavoro Ferroviario, terza la Fortitudo, quarta appunto la Virtus B e infine la Pro Juventute (la Salus si ritirò nel corso del girone di ritorno). Dal campionato successivo anche la prima squadra, iscritta al massimo campionato, assunse il nome di Virtus Bologna Sportiva. Dopo la guerra le V nere tornarono alla denominazione Virtus.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *