Seguici su

Virtus Bologna

L’affascinante storia della Virtus Pallacanestro. Diciannovesima puntata.

Virtus terza nella stagione 1950/51 e battuta in volata l’anno dopo. Tanti derby vinti e molte vittorie internazionali.

Pubblicato

il

Virtus Pallacanestro Diciannovesima puntata. La Virtus 1951/52: Gambini, Dino Zucchi, Bersani, Ferriani, Vannini, Carlo Negroni, Rapini, Bencivenni, Ranuzzi, Battilani.
La Virtus 1951/52: Gambini, Dino Zucchi, Bersani, Ferriani, Vannini, Carlo Negroni, Rapini, Bencivenni, Ranuzzi, Battilani. (Foto Virtuspedia)

Interlocutoria la stagione 1950/51, con i bianconeri terzi, a 11 punti dal Borletti campione e a 7 dalla Ginnastica Roma; come consolazione avere battuto entrambe queste squadre in Sala Borsa nelle ultime due giornate. Vinti anche entrambi i derby col Gira a cui è approdato Ranuzzi. Annata di grandi polemiche arbitrali: alla quarta giornata ad Ancona devono intervenire i carabinieri per due tiri liberi concessi in extremis alla Virtus che, segnandone uno conseguì il pareggio. Alla tredicesima il già citato cronista Roberto Tranquillo Fabbri parla di una Virtus dominante a Roma ma sconfitta 36 a 35 per causa degli arbitri, soprattutto per un fallo comminato a Dario Zucchi nel finale. In campo internazionale le V nere vincono il torneo di Mentone e battono nuovamente la Stella Rossa a Bologna.

Virtus battuta in volata nel 1951/52

Nell’annata 1951/52 la Virtus in casa non sbaglia un colpo, all’ultima di andata batte in Sala Borsa il Borletti e lo raggiunge in classifica. I sei giocatori cardine sono Ferriani, Bersani, Ranuzzi (rientrato dal Gira), Rapini, Negroni e Dino Zucchi. Un infortunio ferma invece il fratello di Dino, Dario, così torna in gioco Vannini; ci sono poi Battilani, Gambini, Bencivenni e Wiener. All’ultima giornata allo stadio del ghiaccio di Milano i bolognesi arrivano con un punto in meno dei meneghini. Una vera e propria finale in cui prevalgono gli uomini di casa per 64 a 52, che così si aggiudicano il titolo. Questa stagione è una delle nove in cui Bologna ha avuto ben tre squadre nel massimo campionato. Oltre a Virtus e Gira, fece la sua apparizione l’O.A.R.E. (Officina Automobilistica Riparazioni dell’Esercito). Tutti vinti i derby per la Virtus. Le V nere si aggiudicano anche la Coppa Città di Bologna battendo in finale il Barcellona e il Torneo di Mentone battendo in finale Semailles Bruxelles.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *