Seguici su

Bologna FC

1vs1 – Bologna-Torino

Tre duelli chiave nella sfida tra piemontesi e felsinei: attacco vs difesa, fascia e centrocampo sotto pressione.

Pubblicato

il

Jens Odgaard (© Bologna FC 1909)
Jens Odgaard (© Bologna FC 1909)

In questa 9a giornata di Serie A, il Bologna di Italianodimesso ieri dall’ospedale – si appresta a ricevere la visita del Torino. I padroni di casa vogliono tornare alla vittoria davanti ai propri tifosi dopo la prestazione grigia contro la Fiorentina; dall’altra parte, il Torino arriva a questo match forte delle due vittorie consecutive contro Napoli e Genoa. Ecco i tre scontri diretti che potrebbero indirizzare il match.

Simeone vs Lucumí – L’attaccante argentino contro il muro colombiano: sfida di pesi massimi

Giovanni Simeone, 30enne, è il riferimento offensivo del Torino. 3 goal a referto nelle prime otto giornate, ma non solo.

Giovanni Simeone (© Torino Football Club)

Giovanni Simeone (© Torino Football Club)

Ha dimostrato buone doti da regista offensivo con 2 big chance create e 7 passaggi chiave riusciti; tuttavia, pecca nel colpo di testa: 21 duelli aerei persi contro 4 vinti. A sfruttare questa lacuna ci penserà John Lucumí, che a differenza dell’argentino possiede ottime doti nel gioco aereo. Nell’ultimo match contro la Fiorentina, ha realizzato il 50% di duelli aerei vinti, oltre che a 7 recuperi, 4 intercetti e 7 chiusure difensive. Se Lucumí riuscirà a mantenere queste percentuali anche nella prossima sfida, chiudende le linee di passaggio verso Simeone, il livello di pericolosità del Torino in fase offensiva diminuirà drasticamente.

Vlasic vs Moro – Il trequartista serbo contro il mediano croato

Vlasic è l’elemento più imprevedibile del Torino. Nella scorsa Serie A, ha totalizzato 5 gol e 4 assist in 30 presenze – miglior stagione da quando veste granata – in questa ha confermato la sua capacità di puntare l’uomo e dribblare (0,6 dribbling riusciti a partita e 10 passaggi chiave). A marcarlo ci sarà Nikola Moro, pronto a tornare titolare dopo la partita contro l’FCSB.

Nikola Moro in Bologna-Pisa (© Bologna FC 1909)

Nikola Moro (© Bologna FC 1909)

A Bucarest, il croato ha dato prova delle sue qualità in fase di possesso realizzando 4 passaggi chiave – più di chiunque altro in campo – e 94% di passaggi riusciti nella propria metà campo. Con 1 dribbling subito, 2 duelli a terra e 1 aereo vinti e 4 recuperi, dimostra anche solidità difensiva, confermandosi centrocampista completo. Se Moro riuscirà a ripetere la prestazione fornita in Europa League, riuscirà a fermare le avanzate di Vlasic senza troppi problemi.

Odgaard vs Maripan – Il ritorno del trquartista danese, messo alla prova dal centrale cileno

Dopo aver saltato la trasferta in casa della Fiorentina, Odgaard è pronto a tornare contro il Torino. Il trequartista danese spicca per le sue doti d’inserimento tra le linee: contro la Steaua, oltre ad aver firmato il vantaggio rossoblù, ha realizzato 6 tiri, di cui 3 in porta, 2 dribbling tentati e 1 fallo subito. Una minaccia concreta per la difesa del Torino, che affiderà il danese alla marcatura stretta di Maripan. Con una media di appena 0,7 dribbling subiti, 7,1 rinvii difensivi e 3 palloni recuperati a partita, conferma solidità e letture pulite che possono rivelarsi fondamentali contro il suo diretto avversario. Se Odgaard dovesse riuscire a sfuggire alla marcatura di Maripan e creare superiorità numerica, la sua presenza in area di rigore potrebbe rivelarsi decisiva ai fini del risultato.

Tre duelli, tre zone nevralgiche del campo. Bologna-Torino si giocherà anche qui, nei dettagli e nei faccia a faccia. E “1vs1” è qui per raccontarli.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *