Seguici su

Bologna FC

Amarcord – Bologna-Lucchese 1937: storia e “mistero” in una foto

Una fotografia di Bologna-Lucchese del 1937 in cui Bruno Maini va a segno dà il via ad un racconto di amarcord per ricordare un grande della storia rossoblù e svelare un piccolo “mistero” collezionistico

Pubblicato

il

Amarcord - Bologna-Lucchese 3-0

L’amarcord di quest’oggi è un po’ particolare, perché prende le mosse da una fotografia che dovrebbe mostrare l’attimo successivo alla realizzazione di una rete di Bruno Maini in un Bologna-Lucchese.

La foto in questione, che vedete qui di seguito, è attualmente di proprietà di chi scrive che l’ha acquistata più per curiosità e sfizio, che per vera volontà collezionistica. Al contrario di Marzo Bertuzzi che ci ha allietato col suo “Storie di Maglie” raccontandoci dall’alto della sua esperienza da collezionista un po’ di storia della maglia del Bologna, il sottoscritto è completamente a digiuno di collezionismo. Tantomeno a livello fotografico. Ma questa foto ha acceso la mia curiosità.

Fotografia che mostra la rete di Bruno Maini in Bologna-Lucchese del 1937

La rete del 2-0 segnata da Bruno Maini in Bologna-Lucchese 3-0 del 1937 (© Simone Zanetti)

Perché proprio la foto di questo gol di Maini?

Questa fotografia ha acceso la mia curiosità e fantasia per più di un motivo. Intanto è un attimo rubato in maniera splendida e particolare: la rete è realizzata da pochi secondi, il pallone è dentro la rete, il portiere si sta rialzando e nessuno guarda verso il fotografo, con Maini che si volta dalla parte opposta non ancora esultate. Uno scatto che ambientato fuori da un campo sportivo, sarebbe di perfetto “street photography”.

La seconda motivazione è quella di avere un’immagine, per quanto parziale, ambientata nello stadio di Bologna negli anni Trenta. Sullo sfondo, si vede la tribuna coperta dell’allora Littoriale. La terza motivazione è quella che viene ritratta una rete di Bruno Maini.

Bruno Maini, bomber rossoblù

Meno famoso di grandi bomber come Schiavio o Reguzzoni, meno ricordato rispetto ad altri campioni come Cappello o Bulgarelli, Bruno Maini è in realtà un grandissimo del Bologna. Non a caso abbiamo inserito il suo nome in uno dei nostri “Lo sapevi che…” che trovate sul nostro canale YouTube.

Slide di "Lo sapevi che..." su Bruno Maini

Slide su Bruno Maini di “Lo sapevi che” tratto dal nostro canale YouTube

Bolognese classe 1908, vestì per 14 stagioni la maglia del Bologna con una sola parentesi al Livorno, vincendo 4 Scudetti, 2 Coppe dell’Europa Centrale e il Trofeo dell’Expo di Parigi del 1937. In buona sostanza è uno dei giocatori più vincenti della storia rossoblù.

Per altro, pur essendo un’ala formidabile, capace di segnare 20 reti nella stagione 1929/30, vinse uno dei quattro scudetti giocando da terzino. La forza nel gioco aereo e il grande senso dell’anticipo che utilizzava spesso per segnare, si rivelò infatti determinante anche in fase di marcatura. Un jolly per antonomasia.

Il Bologna parla di 320 presenze ufficiali e 101 reti. Andando però a contare le reti nelle gare ufficiali (sempre sul sito del Bologna), risultano essere 100 (con 3 triplette e 16 doppiette). Una piccolezza che non modifica la grandezza di Bruno Maini.

Il piccolo mistero della foto: Bologna-Lucchese 2-1 nel 1937?

Ma c’è un’altra motivazione, un piccolo mistero. Quale rete di Maini è immortalata nella foto? Sul retro, che vedete qui in basso, scritto di pugno da un precedente proprietario o forse dallo stesso fotografo, possiamo leggere la contestualizzazione della foto:

2° punto di Maini
Bologna Lucca 2-1
7/11/37

Ebbene, nei 22 precedenti svoltisi tra Bologna e Lucchese, gli unici 2-1 sono arrivati solo negli anni ’50 e ’90 e il 7/11/1937 Bologna-Lucchese (giacchè non esiste il “Lucca”), è finita 3-0 e non 2-1. Ho trovato differenti fonti, e tutte concordano sul 3-0. Solo questa foto parla di un 2-1 in quella stagione.

Retro della fotografia che mostra la rete di Bruno Maini in Bologna-Lucchese del 1937

Il retro della fotografia di Bologna-Lucchese 3-0 del 1937 (© Simone Zanetti)

La vera partita immortalata: Bologna-Lucchese 3-0 del 1937

La foto, quindi, sarà davvero relativa a quella partita? Quello sarà davvero un gol di Bruno Maini? La risposta è sì. In quella data, infatti, Maini segnò una doppietta (al 4° e al 60° minuto), mentre la terza rete è stata un autogol di Bruno Scher (al 71°).

Ecco, quindi, quanto deve essere accaduto: chi ha vergato la nota ha visto tra i marcatori della gara il centrocampista della Lucchese, che in quelle stagioni in terra toscana era solito segnare frequentemente, e deve aver pensato ad un risultato finale di 2-1. Invece, a meno che non sbaglino tutte le nostre altre fonti, Scher fece autorete dopo la doppietta di Maini e vincemmo 3-0.

Insomma, quella che vedete è una foto che cela più di una storia e una curiosità, oltre a ritrarre la rete di un grande rossoblù all’interno del nostro stadio. Valeva la pena acquistarla e spendere del tempo per capirne meglio il contesto, anche questa è una piccola tessera della storia rossoblù.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *