Bologna FC
Un Villa “diverso” si prepara alla gara contro il Bologna
I Villans stanno vivendo un periodo particolare: starà ai rossoblu cercare di approfittarne
Manca sempre meno all’inizio della prossima UEFA Europa League, per la gioia di tutti i tifosi rossoblu e non. La rassegna degli emiliani di questa stagione partirà da Birmingham, dove lo scorso anno i ragazzi di Italiano uscirono sconfitti ma a testa alta contro un Villa capace di reggere i ritmi della Champions fino ai quarti, fase in cui hanno addirittura vinto in casa contro il PSG, futuro campione. Ma dimenticatevi l’Aston di Unai Emery che faceva paura a mezzo mondo: in una stagione può cambiare tutto. E, così come il Bologna, anche gli inglesi hanno cambiato tanto. Non partendo, evidentemente, al meglio delle proprie possibilità.
Senza vittorie, senza paura
I Villans, quest’anno, non hanno ancora ottenuto una vittoria. Dopo un precampionato convincente, infatti, la sesta piazza in carica della Premier League è scesa fino al diciottesimo posto. Piazzamento relativo, perché arriva dopo pochissime giornate di campionato, ma che comunque ci racconta di una squadra tutt’altro che imbattibile. Anche perché è già fuori dall’EFL Cup, giustiziata dal Brentford ai rigori. La magia delle competizioni internazionali, a maggior ragione in casa, potrebbe ravvivare lo spirito della rosa a disposizione di Emery. Ma, per ora, le difficoltà sono evidenti, come ci dimostra il licenziamento del ds Monchi, ex Roma e Siviglia.

Adesso è ufficiale: il ds Ramon Monchi lascia la dirigenza dell’Aston Villa (© asroma.com)
Un ruolo tutt’altro che marginale in questa storia è stato svolto dalle numerose inchieste che hanno avuto la società di Sawiris come protagonista. Negli ultimi mesi, dall’inizio dell’estate, ci sono stati diversi controlli, riguardanti principalmente le cessioni a prezzi “gonfiati” e la violazione della FER. La cosiddetta Football Earning Rule sarebbe stata violata negli scambi con Juventus (Douglas Luiz per Iling e Barrenechea) e Chelsea (Kellyman per Maatsen), e ha portato a diverse restrizioni economiche per le prossime stagioni. Insomma, mantenere sereno l’ambiente in certe condizioni non è semplicissimo: eventi come questi entrano nella testa degli atleti e non poco.
Tre assenti per il Villa
Non è finita qui, però. I padroni di casa dovranno infatti fronteggiare tre assenze pesanti, tutte a seguito di infortuni maturati nelle ultime settimane. In due giorni, Kamara per un problema alla coscia e l’investimento della scorsa estate Amadou Onana hanno dato forfait. Poi, al termine della sosta per le nazionali, l’ex Leicester Tielemans si è aggiunto alla lista. Una cosa è certa, il centrocampo dei Lions dovrà vivere di escamotage per questa prima parte di stagione.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
