Seguici su

Bologna FC

Bernardeschi, l’uomo in più

Bernardeschi a Casteldebole cerca di massimizzare la forma in vista del tour de force della sua nuova squadra

Pubblicato

il

Federico Bernardeschi in allenamento prima Bologna-Como (© Bologna FC 1909)
Federico Bernardeschi (© Bologna FC 1909)

In seguito al trauma distorsivo al ginocchio destro, patito nella sfida amichevole contro la Vis Pesaro, Federico Bernardeschi è al lavoro per recuperare parte della preparazione saltata. L’infortunio ha tolto tempo ma non il sorriso dell’esterno arrivato a parametro zero dal Toronto Fc.

Bernardeschi, benzina per Vincenzo Italiano

La collocazione tattica, che fu un equivoco nell’ultimo periodo alla Juventus, non sarà un fattore per il Bologna di Vincenzo Italiano: la struttura di gioco dei rossoblù permetterà al fantasista carrarino di inserirsi, sia da esterno, sia da trequartista. Quello che ci si aspetta è la giocata da numero dieci che ha in dote, l’estro mancino che possa aumentare la cifra tecnica della squadra e l’imprevedibilità, per scardinare squadre molto chiuse che attendono un errore qualsiasi per poi ripartire e colpire in contropiede.

Oltre all’eleganza calcistica, Bernardeschi ha un’altra spiccata qualità: la mentalità. Questa caratteristica fu evidente nell’europeo del 2021, quando, a partire dalla convocazione ufficiale del giocatore (accompagnata da feroci critiche), dimostrò una sicurezza nei propri mezzi fuori dal comune. Chi lo irrideva si ricredette vedendolo tirare i rigori della semifinale prima e finale poi, che valsero la vittoria finale della nazionale.

Tutto o niente

Se in Canada Bernardeschi era il faro in campo e l’uomo copertina fuori, con 96 presenze da titolare su 99 partite disputate, a Bologna il suo ruolo sarà diverso: agirà da comprimario, darà alla squadra esperienza e tranquillità nei momenti complicati, subentrerà per dare una scossa vigorosa alla manovra di gioco: come già fatto vedere nell’esordio in serie A, dove il talento, ha illuminato la serata romana giocando una manciata di minuti finali. La vitalità che Bernardeschi porta con sé nello spogliatoio così come la creatività che cercherà di mettere al servizio della squadra nel rettangolo di gioco, aiuteranno il Bologna ad alzare il livello e a mantenere quello già conquistato.

Fonte – Mauro Vigarani, Corriere di Bologna

Di Matteo Cordari

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *