Bologna FC
Bernardeschi torna al Franchi, ballottaggio con Orsolini per una maglia da titolare
Il 10 rossoblù nuovamente in quella che è stata la sua Firenze, l’accoglienza sarà la solita e Bernardeschi dovrà trarne carica a favore dei suoi
Federico Bernardeschi sarà oggi il grande ex di giornata nel derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna. Il numero 10 rossoblù ha vestito la maglia viola sia da ragazzino che nei primi anni di Serie A ed è proprio a Firenze che ha esordito come prodigio costruito in casa, amato dalla gente fino al “grande tradimento”.
Il ritorno del “traditore”
Federico Bernardeschi nella stagione 2015/16 alla Fiorentina (© Uefa.com)
Firenze è una storia che si ripete, cresce e coccola futuri campionati per poi vederli fuggire verso l’odiata Juventus. Fù così anche per Federico Bernardeschi, che quella scelta l’ha pagato con uno striscione pesante esposto sui cancelli del Franchi quando il passaggio di squadra avvenne nell’estate 2017. Da quella volta l’accoglienza non è mai stata dolce per l’attuale giocatore del Bologna che dopo le stagioni a Toronto dovrà affrontare un nuovo ritorno in quella che è stata casa sua.
Il ballottaggio con Orsolini
Berna ha giocato solamente i dieci minuti finali a Bucharest, segno che oggi potrebbe essere lui, come a Cagliari, l’uomo designato a partire dal primo minuto sulla destra. La logica è quella che giocano i più freschi, sopratutto in un periodo di gare ravvicinate e giocate ogni tre giorni. In terra sarda un primo tempo da livello Bernardeschi, poi la condizione non ancora ottimale gli ha servito un calo nella ripresa. Ecco allora che Orsolini, attuale capocannoniere della Serie A con 5 gol, gli stessi che ha segnato tutta la Fiorentina, potrebbe partire dalla panchina per poi subentrare e strappare il match nel secondo tempo. Le scelte del duo Italiano/Nicolini sembrano ancora in fase di definizione ma al momento in vantaggio sembra essere il grande ex di giornata.
La scelta degli undici
Se tra Bernardeschi e Orsolini il ballottaggio sembra essere serrato, Cambiaghi e Castro sono invece pronti a prendere il posto di Rowe e Dallinga. Tra i pali Skorupski ancora in vantaggio su Ravaglia, che avrà però le sue opportunità nelle prossime gare. In difesa il più fresco sarebbe Casale con Vitik ed Heggem che hanno giocato un tempo a testa giovedì. Lucumì però al momento sembra essere imprescindibile e difficilmente uscirà dalla coppia a difesa di Lukasz. Sulle fasce dovrebbero esserci Holm e Miranda, entrambi in vantaggio sui compagni di reparto.
Remo Freuler al termine di Milan-Bologna 1-0 (©Bologna FC 1909)
A centrocampo il grande assente sarà Odgaard che apre ad una possibilità da titolare ad uno tra Fabbian e Pobega sulla trequarti. Dietro la coppia Freuler – Ferguson sembra essere una garanzia della quale è difficile provarsi in un match così importante.
Fonte: Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
