Seguici su

Bologna FC

Un mese per stupire: il Bologna da Forza Quattro

Riprende il tour de force del Bologna, stavolta muovendosi tra 4 competizioni: a dicembre inizia la Coppa Italia, sotto Natale la Supercoppa

Pubblicato

il

Orsolini al suo primo gol in Europa League (@Damiano Fiorentini)
Riccardo Orsolini e Nicolò Cambiaghi (©Damiano Fiorentini)

22 novembre e 22 dicembre. Due date che significheranno tanto per il Bologna, che nel prossimo mese dovrà fare i conti con un calendario fittissimo e, perché no, anche molto complicato. Il primo appuntamento indicato sarà a Udine, questo sabato, mentre il 22 dicembre il Bfc sarà (forse ancora) in Arabia per giocarsi la Supercoppa italiana.

Orsolini al suo primo gol in Europa League (@Damiano Fiorentini)

Orsolini al suo primo gol in Europa League (@Damiano Fiorentini)

Un calendario fittissimo per il Bologna

8 partite che potrebbero diventare 9, nel caso in cui la squadra di Italiano dovesse riuscire a superare lo scoglio Inter in semifinale in Supercoppa. Si tratta della prima volta nella storia dei rossoblù dove, ai nastri di partenza della stagione, il potenziale bottino di coppe tocca ben quota 4. Campionato, Europa, Coppa Italia e Supercoppa. E se finora il calendario è ruotato solo intorno alle prime 2, da dicembre, la rumba inizierà tra tutte e 4 le competizioni.

Il 4 dicembre si riavvolgerà il filo della Coppa Italia, che Italiano e ragazzi sollevarono tutti insieme all’Olimpico di Roma. Il viaggio inizierà al Dall’Ara contro Parma, nella gara valevole per gli ottavi di finale. Se sarà pareggio al 90′ si passerà direttamente ai rigori. Il Bologna, forte del fattore campo grazie alla vittoria dello scorso anno, ha voglia e intenzione di fare bene.

Vincenzo Italiano con la Coppa Italia, sfiderà il Parma a Dicembre(© Damiano Fiorentini per 1000 Cuori Rossoblù)

Vincenzo Italiano con la Coppa Italia (© Damiano Fiorentini)

La Supercoppa italiana e il campionato

Natale in Arabia, si intitolerà un qualche cinepanettone. Il 19 dicembre è prevista invece la semifinale contro l’Inter, probabilmente occasione del rientro di Skorupski e Freuler, entrambi out per diverso tempo per infortunio. Ma in generale tutto il gruppo tiene parecchi non solo a rivedere i propri veterani in campo, ma a onorare un appuntamento dal sapore inedito. E che, potenzialmente, potrebbe far allargare la bacheca.

Senza dimenticarsi dei vari appuntamenti cruciali nel campionato italiano e di alcuni snodi interessantissimi in Europa, in Bologna vola sulle ali dell’entusiasmo, anche se deve trovare il fiato per onorare tutti gli impegni segnati col rosso sul calendario. Sabato si gioca a Udine, poi arriverà la Cremonese in casa, prima di andare a far visita alla Lazio, sinora altalenante. Poi la Juve, il 14 dicembre, del nuovo arrivato Spalletti. Poi sarà Arabia.

Remo Freuler (© Damiano Fiorentini)

Remo Freuler (© Damiano Fiorentini)

Europa League

Novembre e dicembre saranno anche mesi di fervente Europa League. Il 27 novembre si giocherà tra le mura amiche col Salisburgo, mentre l’11 dicembre si tornerà in trasferta, questa volta sul campo del Celta Vigo. Due sfide chiave per riuscire a conquistare i playoff, dove per il momento il Bfc ha un piede dentro e uno fuori, sul filo del rasoio, visto che attualmente è 24esima, ultima piazza disponibile per la postseason.

A gennaio ci saranno poi Celtic e Maccabi Tel Aviv, più abbordabili rispetto al prossimo bis europeo. Ecco perché la sfida interna col Salisburgo e quella successiva col Celta Vigo potrebbero portare con sé, nel caso di vittoria, la quasi matematica certezza (o quasi) del passaggio del turno. E insomma, come spesso capita, si giocherà ogni 3 giorni. Mesi non adatti ai deboli di cuore, visto che ci si giocherà, ridendo e scherzando, un po’ di tutto.

Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *