Bologna FCPrimavera
Primavera, Bologna-Fiorentina 0-2: i viola vincono il Derby dell’Appennino
A Crespellano finisce 0-2 per la Fiorentina: i viola condannano i ragazzi di Morrone al terzo ko consecutivo
Archiviata la pausa Nazionali, ecco che torna anche il weekend di Primavera 1: questo pomeriggio alle 15 il Bologna ospita al centro sportivo di Crespellano la Fiorentina di Daniele Galloppa, sfida valida per l’ottavo turno di campionato. Un Derby dell’Appennino fondamentale per entrambe le compagini, che hanno la possibilità di conquistare punti importanti per la classifica. Reduci da due sconfitte consecutive (contro Atalanta e Genoa), i rossoblù di Stefano Morrone sono scesi al decimo posto: in caso di vittoria, però, i felsinei potrebbero tornare alle calcagna del gruppo di testa. Quinta posizione e 14 tasselli, invece, per i viola, che al momento distano tre punti dalla vetta occupata dal Genoa.
La partita – La Fiorentina va avanti dopo un minuto di gioco, il Bologna Primavera cerca di reagire ma arriva anche il raddoppio viola
La sfida si apre subito con un colpo di scena: calcio di rigore per la Fiorentina dopo appena 90 secondi di gioco, causato da un’uscita pericolosa di Happonen. Dal dischetto va Bertolini: il portiere rossoblù intuisce ma il numero 7 viola sigla il gol dello 0-1. Ciononostante, i padroni di casa provano subito a reagire e crescono nel corso della prima frazione di gioco, collezionando anche un paio di occasioni interessanti (tra cui un corner che però non impensierisce Dolfi ). La partita ora appare molto più equilibrata e divertente, con i felsinei che riescono a contenere bene i gigliati. Le squadre giocano ad alto livello ma il primo tempo termina senza ulteriori emozioni. 0-1.
La ripresa inizia con una grande chance per la Viola, con Bertolini anticipato perfettamente da Mazzetti. All’ora di gioco, poi, Happonen si fa perdonare impedendo alla Fiorentina di segnare il raddoppio: ottimo l’intervento del finlandese su Braschi. Poco dopo mister Morrone prova anche a giocare la carta Armanini, inserendolo al posto di Lai. Nonostante l’ottimo momento del Bologna, i gigliati riescono a raddoppiare al 71′ con il subentrato Jallow, che salta Happonen e appoggia in porta siglando così la rete dello 0-2. Al 77′ i rossoblù sfiorano anche il gol con Tomasevic, tra i migliori in campo: il suo colpo di testa, però, finisce di poco a lato. La Fiorentina continua ad assaltare la porta difesa da Happonen, con Jallow che da buonissima posizione si mangia il possibile gol dello 0-3.
Si gioca fino al 94′ poi ecco che arriva il triplice fischio. La Viola di Galloppa sale a 17 punti e vola al secondo posto della classifica (a meno uno dal Genoa capolista). Mister Morrone e i suoi ragazzi, al contrario, insaccano la terza sconfitta di fila e rimangono a quota 10 punti (scendendo così in dodicesima posizione).
Bousnina in azione durante Bologna-Fiorentina (© Bologna FC 1909)
Il tabellino
Marcatori: 2′ rig. Bertolini (F), 71′ Jallow (F).
Bologna: Happonen, Ferrari (83′ Castillo), Lai (70′ Armanini), Mazzetti (83′ Tonin), Papazov, Nordvall (45′ Jaku), Nesi, Toroc, Markovic, Tomasevic, Bousnina (45′ Sadiku). All. Morrone.
Fiorentina: Dolfi, Sadotti, Bertolini (83′ Angiolini), Deli, Braschi (66′ Jallow), Puzzoli (80′ Atzeni), Kone, Trapani, Kospo, Conti (60′ Keita), Evangelista (66′ Balbo). All. Galloppa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
