Bologna FC
Calciomercato Bologna – Avviati i contatti per il rinnovo di tre pilastri
Blindare tre capisaldi, dello spogliatoio e della gestione Italiano, per ripartire da ciò che si conosce e fare da chioccia ai nuovi arrivati. Il nuovo Bologna, tra Valles e Casteldebole, continua a prendere forma
Ripartire da uno zoccolo duro importante, senza dover investire nuovamente una buona prima parte della stagione per fissare idee e concetti. Se a questo preciso desiderio di Vincenzo Italiano aggiungiamo le dichiarazioni di Fenucci ai margini della presentazione di Immobile: «Da questo momento non abbiamo bisogno, anche finanziariamente, di vendere.» ecco che si può delineare la linea direttiva che il Bologna vuole perseguire. Nessun altra cessione di prestigio, insomma, ma solo cessioni di giocatori considerati fuori rosa e rinnovi per i pilastri dello spogliatoio del Bologna di Italiano.
Vincenzo Italiano prolunga il contratto fino al 2027 (© Bologna FC 1909)
Ecco, in queste ore a Casteldebole è proprio questa la situazione che preme di più le scelte societarie. Sotto desiderio di Vincenzo Italiano, infatti, il club avrebbe avviato i contatti con tre pilastri della gestione del mister italotedesco, desideroso, come detto, di ripartire da certezze in diverse zone del campo.
Bologna: aria di rinnovi per Lucumì, Orsolini e Freuler
Jhon Lucumì, Riccardo Orsolini e Remo Freuler. Sono questi i 3 giocatori che, nelle idee di Italiano e del Bologna, devono assolutamente essere preservati. Discorso strano a dirsi per il primo, che fino a poco tempo fa doveva essere il sacrificabile, ma che, dopo la partenza di Beukema, potrebbe essere ritenuto incedibile.
Jhon Lucumi (©Bologna FC 1909)
Sul colombiano, infatti, ballano tre situazioni principali. La prima, ovvero quella contrattuale, sembrerebbe per il momento quella meno preoccupante. La clausola inserita nel suo contratto, difatti, è scaduta lo scorso 10 luglio, il che significa che ora il prezzo lo fa il Bologna che, allo stesso tempo, per cautelarsi avrebbe attivato la clausola unilaterale per il rinnovo fino al 2027. Archiviato l’aspetto contrattuale, quindi, ecco le due situazioni che premono di più. La prima, ancora remota, riguarda l’interesse di alcuni club inglesi, che potrebbero arrivare a cifre difficilmente rifiutabili per i Rossoblù. La seconda, d’altra parte, è quella che interessa di più Italiano, che vorrebbe avere a sua disposizione Lucumì almeno un’altra stagione, sia perchè sia chioccia per Vitik, sia perchè conosce molto bene lo stile di difesa perseguito dal mister.
Riccardo Orsolini festeggia la Coppa Italia (© Bologna FC 1909)
Più “semplici” invece le situazioni che riguardano Riccardo Orsolini e Remo Freuler, ritenuti entrambi fondamentali da Vincenzo Italiano. Nessun interesse di mercato, al momento, per i due, che d’altra parte sarebbero ben disposti a mettersi ad un tavolo con il club per discutere di futuro. Per il primo, al momento, si ipotizza un’operazione “bandiera”, con rinnovo fino al 2029 e ruolo centrale all’interno del club. Per lo svizzero, invece, vista anche l’età, non c’è un’idea precisa sulla durata del rinnovo, tuttavia c’è l’intesa per prolungare il contratto in scadenza a giugno 2026.
Fonte: Matteo Della Vite – La Gazzetta dello Sport
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
