Bologna FC
Bologna, questa notte puoi riscrivere la storia
Questa domenica di Serie A si chiude con Bologna-Juventus. L’ultima volta che il Bologna ha sconfitto i bianconeri in casa sua è stata 27 anni fa. Stasera la storia potrebbe cambiare.
Ogni anno è la solita storia. Tutte le volte che la Juventus viene a giocare a Bologna, nella testa dei tifosi rossoblù compare sempre il solito pensiero: terminare un tabù che dura da 27 anni. Ebbene sì, la Juventus è 27 anni che riesce a strappare punti al Dall’Ara. A Bologna la pazienza sembra essere finita. I tifosi rossoblù non aspettano altro che porre fine a questa lunga striscia negativa, per tornare a esultare contro una rivale che, da troppo tempo, fa la voce grossa al Dall’Ara. Stasera ha una grossa occasione, soprattutto vedendo i momenti totalmente differenti delle due squadre. Non deve lasciarsela scappare.
L’ultima vittoria al Dall’Ara contro la Juventus
Per vedere il Bologna battere la Juventus all’interno delle mura amiche bisogna tornare alla stagione 1998/99. Più precisamente, alle 14:30 del 29 novembre del 1998, per l’undicesima giornata di campionato. Al Dall’Ara si gioca Bologna-Juventus: i padroni di casa arrivano a questa partita con 14 punti e ottava in campionato (posizione condivisa con Inter e Cagliari); gli ospiti, invece, si trovano quarti a 18 punti. Nella formazione del Bologna presenta il seguente undici titolare, scelto dall’allenatore Mazzone: Antonioli, Paramatti, Bia, Mangone, Tarantino, Binotto, Ingesson, Marocchi, Fontolan, Andersson, Signori.
Giuseppe Signori (©Bologna FC)
In quella Juventus, insieme a leggende come Zidane, Inzaghi, Conte, c’era anche l’attuale allenatore della Juventus, Igor Tudor. Le stelle bianconere non riuscirono a fermare un Bologna che sembrava inarrestabile. Il risultato finale fu di 3-0 per i felsinei ed i marcatori furono Paramatti, Signori e Fontolan. Nonostante il risultato netto, però, quella non fu la vittoria più larga che ha ottenuto il Bologna contro la Juve sotto le Due Torri. Nella Serie A a girone unico, c’è stato anche un Bologna-Juventus finita per 4-0, il 24 maggio 1931.
Vincere per inseguire un sogno chiamato “Champions League”
La situazione in classifica in quel 29 novembre era più o meno simile a quella di oggi: il Bologna costretto a fare punti per avvicinarsi (nel presente, per superare) alla Juve. Stasera Italiano e i suoi ragazzi saranno caricati da un Dall’Ara infiammato. I tifosi sentono il peso della partita e sono pronti a spingere i loro giocatori al massimo.
Tifosi del Bologna (©Bologna FC 1909)
C’è solo un punto che separa le due squadre e che, per ora, separa i felsinei dalla Champions League. È ancora presto per decretare qualcosa. La classifica è cortissima, lasciando così aperta ogni speranza a più squadre. Qualsiasi passo falso può rivelarsi fatale. In più, il calendario non sorride al Bologna, la quale, dopo stasera, va a Milano e successivamente a Firenze. Anche le altre squadre hanno molti scontri diretti sul loro cammino, ma il Bologna deve fare del suo meglio per non ritrovarsi a sperare nei risultati altrui.
Negli ultimi precedenti il Bologna è andato spesso vicino all’impresa contro la Juventus. Con quest’ultima non nel suo periodo più roseo, c’è solo un risultato accettabile per i rossoblù. Urge cambiare la tendenza di questi anni, cosicché anche il presidente Saputo possa togliersi un’ulteriore soddisfazione.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
