Seguici su

Bologna FC

Un primato al Bologna: nessuno imbattuto come i rossoblù dopo 11 giornate

Il Dall’Ara resta inviolato: il Bologna conferma, con i numeri, una forza interna… imbattibile.

Pubblicato

il

Il Dall'Ara festeggia (©Bologna Fc 1909)
Il Dall'Ara festeggia (©Bologna Fc 1909)

Il dato che analizziamo oggi è di quelli che catturano l’attenzione e che raccontano, la solida, ma anche dinamica, crescita del Bologna di questo avvio di stagione: dopo 11 giornate di Serie A, solo quattro squadre possono vantare l’imbattibilità casalinga. Oltre ai rossoblù, resistono tra le mura amiche senza sconfitte anche Como, Juventus e Napoli. Un gruppo ristretto, in cui il Bologna non è semplicemente presente: ci sta da protagonista.

Perché se si entra nel dettaglio dei numeri, il Dall’Ara oggi è uno dei campi più difficili dell’intero campionato. Guardando la classifica basata esclusivamente sui risultati ottenuti in casa, il Bologna sarebbe addirittura secondo, con 13 punti conquistati e una media di 2,60 punti a partita, la più alta in questo campionato. Un ritmo da alta classifica, il più alto della Serie A — insieme al Napoli — e addirittura superiore a quello dell’Inter, prima in questa particolare graduatoria.

Stadio Dall'Ara (©1000 Cuori Rossoblù)

Stadio Dall’Ara (©1000 Cuori Rossoblù)

Le sconfitte in casa del Bologna: non ci sono ma c’è un primato

I nerazzurri guidano la classifica dei punti ottenuti tra le mura amiche con 15 punti, frutto di 5 vittorie e 1 sconfitta nelle 6 partite giocate al Meazza. La loro media è di 2,50 punti per gara.
Il Bologna, però, pur avendo giocato una partita in meno, mantiene la casella “sconfitte” ancora immacolata e supera l’Inter in media punti.

La differenza sta tutta lì: i rossoblù non hanno mai ceduto di un centimetro al Dall’Ara. E proprio la partita in meno rende ancora più prezioso — e indicativo — il rendimento complessivo: meno occasioni per fare punti, certo, ma anche meno margini per sbagliare. E il Bologna, finora, tra le mura del suo Dall’Ara non ha sbagliato nulla.

Il Bologna festeggia sotto la curva del Dall'Ara dopo il 5-0 contro la Lazio (©Damiano Fiorentini)

Il Bologna festeggia sotto la curva del Dall’Ara dopo il 5-0 contro la Lazio (©Damiano Fiorentini)

Cosa dice questo dato sul percorso del Bologna

La squadra mostra una solidità che parte dalla fase difensiva e si riflette sulla costruzione del gioco. Il Bologna non si limita a non perde. Questo dato, infatti, porta con sé anche un messaggio tecnico e mentale: la squadra sa esprimere il meglio davanti al proprio pubblico.

Le squadre che puntano a un salto di qualità costruiscono la mentalità da portare fuori casa proprio sulle partite interne. Se poi alla continuità si aggiunge una media punti così alta, il quadro si fa ancora più interessante e completo: il Dall’ara è un marchio di fabbrica di questo Bologna. Ciò significa che ad un progetto come quello del club rossoblù, partecipano tutti, dallo staff, ai giocatori, alla dirigenza, ma soprattutto il suo pubblico, unico e… imbattibile.

La stagione è ancora lunga, certo, ma i numeri raccontano la loro verità:
oggi, per chiunque, vincere a Bologna è una missione quasi impossibile.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *