Seguici su

Bologna

Calciomercato Bfc – Frenata per Cerci. Floccari verso il Bari – 3 gen

Pubblicato

il


Sono giornate davvero molto difficili e tese in casa Bologna. I rossoblù stanno preparando la complicatissima trasferta di Torino contro la Juventus e allo stesso tempo guardano al mercato dove si stanno accendendo numerose trattative che coinvolgono tantissimi giocatori felsinei.

 

Frenata per Cerci

 

A questa tensione si aggiunge anche la brusca frenata nell’affare Cerci. Come sostiene Il Corriere di Bologna, Atletico Madrid e Bfc avrebbero trovato l’accordo sulla formula per il trasferimento di Alessio sotto le due torri. Ora c’è da trovare l’intesa con il calciatore e qui arriva il difficile. Fino a giugno Cerci dovrebbe percepire circa 1,3 milioni, cioè la metà dei 2,7 che rappresentano il suo stipendio stagionale. Bigon chiederebbe ai Colchoneros di contribuire al pagamento del 65% dell’ingaggio, ovvero una copertura economica di 800mila euro sul totale di un milione e tre. Il club spagnolo potrebbe anche accettare tale soluzione, seppur non molto volentieri, ma in cambio pretenderebbe l’inserimento dell’obbligo di riscatto non legato dalle presenze dell’ala con la maglia rossoblù. Il Ds emiliano per di più desidererebbe che l’Atletico riconoscesse un premio al Bologna nel caso in cui Cerci riuscisse a rinascere all’ombra di San Petronio. Condizioni che hanno un po’ incrinato i rapporti tra le due società, anche se il freno principale per la riuscita della trattativa è proprio lo stesso Cerci. L’esterno offensivo non sembra disposto a ridursi più di tanto l’ingaggio e chiederebbe quantomeno un pluriennale almeno a 1,5 milioni. Troppi per il Bologna che in totale andrebbe a spendere 10 milioni per il classe 1987, senza però avere garanzie sulla sua rendita. Insomma si tratterebbe di un affare più vantaggioso per il ragazzo che per il club di Saputo. Nonostante questi intoppi l’operazione rimane molto aperta e Cerci resta vicino all’approdo in rossoblù. Si tratta semplicemente di una brusca frenata, dovuta alle divergenze delle tre parti. Ma se l’interesse di trasferire Cerci avrà il sopravvento su tutti questi problemi, allora l’affare andrà in porto in un baleno. Seguiranno aggiornamenti.

 

Altri nomi per l’attacco

 

L’affare Cerci rimane in piedi, ma Bigon ha già pronte le alternative per evitare brutte sorprese. Biabiany e Ibarbo sono due profili che piacciono da sempre alla società felsinea, ma nelle ultime ore entrambi i giocatori sono entrati nelle mire di club cinesi, come riporta Il Resto del Carlino. L’attaccante in forza all’Olympiacos ma di proprietà del Cagliari è tentato dallo Wuhan Zall, squadra allenata da Ciro Ferrara, che sarebbe disposta ad offrire 6 milioni ai sardi per il cartellino del colombiano. Il francese invece è corteggiato dallo Jangsu, meta che non soddisfa l’ala, più disposta invece a riabbracciare Donadoni. Tuttavia l’Inter chiede almeno 4 o 5 milioni, cifra che Saputo non può garantire a Bigon, mentre gli asiatici riuscirebbero a soddisfare tale richiesta. A questo punto diventa invitante l’offerta del Torino per Donsah. I granata infatti sarebbero disposti a cedere Josef Martinez pur di arrivare al ghanese che tanto piace a Mihajlovic. I rossoblù all’inizio erano titubanti all’idea di cedere un pezzo pregiato come Godfred. Tuttavia il centrocampista avrà più spazio in mediana per via della Coppa d’Africa che terrà impegnati alcuni bolognesi, come Saphir Taider; e se anche in questo periodo di tempo Donsah non dovesse convincere Donadoni, ecco che la sua cessione non diventerebbe più un’ipotesi così assurda. Martinez è un giocatore molto duttile e versatile, ma fuori dagli schemi dell’allenatore serbo. Per questo motivo l’asse Bologna-Torino sta diventando incandescente. Attenzione però all’inserimento nelle ultime ore dell’Amburgo. Il Torino cercherà di aspettare le decisioni di Bigon su Donsah ma di fronte ad un’offerta interessante potrebbe lasciar partire la possibile pedina di scambio dell’affare.

 

Asse Genova-Bologna

 

L’intesa con il Torino non è l’unica sinergia che il Bologna sta portando avanti. I rapporti con la Sampdoria paiono infatti più che fluidi, tanto che le due società starebbero portando avanti un doppio scambio. I blucerchiati vogliono a tutti i costi Marios Oikonomou e Ibrahima Mbaye. Sul greco c’era forte anche il Werder Brema che offriva Luca Caldirola, ma negli ultimi giorni si è raffreddata notevolmente la pista tedesca. In cambio del centrale la Sampdoria proporrebbe Ante Budimir, attaccante dei sogni di Bigon. L’eventuale arrivo del croato però è legato alla partenza di Sergio Floccari. Per questo motivo il Bologna avrebbe chiesto alla società ligure di intavolare una trattativa a parte per Budimir, sulla base del prestito con diritto di riscatto. Così facendo i felsinei potrebbero decidere autonomamente se puntare sul ragazzo oppure no e monetizzare la cessione di Oikonomou. Sulle tracce di Mbaye invece ci sono numerosi club, Palermo su tutti, ma la Samp proporrebbe Luca Cigarini come contropartita. Il Bologna però è a posto a centrocampo, numericamente parlando, a meno di una partenza di Donsah. Nonostante ciò la trattativa per il senegalese è ben avviata, per gioia dell’agente Beppe Accardi, desideroso di trovare una sistemazione al suo assistito ex Inter.

 

L’importanza di Floccari

 

Il punto cruciale dell’attacco bolognese è rappresentato da Sergio Floccari. Sul 34enne ci sono sei club: Crotone, Cesena, Vicenza, Spal, Perugia e Bari. Proprio la società pugliese è in vantaggio su tutte le concorrenti poiché in futuro offrirebbe all’ex Sassuolo un ruolo in dirigenza. L’eventuale partenza della punta aprirebbe il mercato rossoblù a scenari molto interessanti. Ante Budimr rappresenterebbe un ottimo innesto, anche se Alberto Gilardino appare l’uomo ideale a ricoprire il ruolo di vice Destro. Nelle ultime ore è rispuntato anche il nome di Mauricio Pinilla, corteggiato anche dal Genoa, ma non dimentichiamo pure Maxi Lopez: il centravanti del Torino potrebbe finire nella trattativa Donsah.

 

Altre trattative

 

La Juventus ha mostrato un timido interesse per Adam Masina, ma il terzino del Bologna non farà da sostituto di Dani Alves. Saputo ha la volontà di trattenere il 23enne, grande prospetto per il futuro ed esempio più emblematico della “bolognesità” del club rossoblù. Chi invece potrebbe partire è Alex Ferrari, corteggiato fortemente dal Chievo che si è fatto avanti anche per Mounier. Per questo motivo il rinnovo per il 2021 è slittato, in attesa di capire cosa offrirà il mercato e se i gialloblù avranno intenzione di puntare su di lui. Il transalpino invece potrebbe approdare a Verona solo in caso di partenza di uno tra Castro e Birsa.

Da oggi invece è ufficiale la cessione di Morleo: il terzino ha firmato fino al 2018 la sua nuova avventura con il Bari.

 

Nemmeno 24 ore e il calciomercato del Bologna è entrato nel vivo, proprio in questa settimana delicata di preparazione del match con la Juventus. Bigon sta facendo tutto il possibile per controllare trattative davvero bollenti. Non vorremmo essere nei suoi panni, ma siamo certi che il Ds rossoblù saprà destreggiarsi al meglio nei meandri del calciomercato.

 

Fonte foto di copertina: Ivm.ilcalciomagazine.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv