Bologna FC
Il Bologna e le gioie del calciomercato
Il Bologna è tra le squadre europee ad aver incassato di più nel corso di questa sessione di mercato estiva in vista della stagione 25-26
Una parte del popolo rossoblù non ha accettato facilmente la partenza di due gioielli del Bologna quali Dan Ndoye e Sam Beukema. I numeri, però, non mentono: il club felsineo è una delle società che nel corso di questo calciomercato estivo hanno venduto meglio in Europa.
Il Bologna è uno dei club europei ad aver guadagnato di più in questo calciomercato estivo. Nella Top 15 ci sono anche altre tre società di Seria A
In questa sessione di mercato il Bologna ha guadagnato ben 79,5 milioni di euro. La maggior parte degli incassi, ovviamente, viene dalla vendita di Beukema e Ndoye. Il difensore centrale olandese, che negli scorsi due anni sotto le Due Torri è velocemente diventato una colonna portante del pacchetto arretrato rossoblù, è stato acquistato dal Napoli per 30 milioni di euro più bonus. L’esterno d’attacco svizzero, che l’anno scorso ha realizzato 9 gol e 6 assist in 41 presenze tra tutte le competizioni, è invece passato agli inglesi del Nottingham Forest per 42 milioni più bonus vari (tra cui una percentuale sulla futura rivendita che andrà nelle casse rossoblù). Se a questo andiamo ad aggiungere la cessione di Martin Erlic, trasferitosi a titolo definitivo al Midtjylland per circa 5 milioni di euro, ecco che il Bologna ha incassato un vero e proprio tesoretto.
La società emiliana, in effetti, è quindicesima nella classifica dei club europei che hanno guadagnato di più in questo calciomercato. Al primo posto troviamo i tedeschi del Bayer Leverkusen, seguiti da due colossi della Premier League come il Chelsea e il Liverpool. Nelle prime quindici posizioni presenti anche Bournemouth, Brighton, Nottingham Forest, Eintracht, Wolverhampton, Sporting Lisbona, Brentford e Feyenoord. Oltre ai felsinei, sono solo tre i club di Serie A che fanno parte della Top 15: il Milan (nono con 108,8 milioni), l’Atalanta (undicesima con 104,1 milioni) e il Napoli (dodicesimo con 102,3 milioni). Tutti e tre compaiono davanti al Bologna, che a sua volta è la quarta società italiana ad aver guadagnato di più: superati la Juventus (28esima), la Roma (41esima), il Parma (49esimo) e l’Inter (66esima).
I giocatori del Bologna durante un allenamento (© Bologna FC 1909)
Una cifra da reinvestire
Adesso, però, i tifosi rossoblù si aspettano che la cifra ottenuta dalle importanti cessioni delle scorse settimane venga reinvestita in nuovi innesti. E infatti Sartori e il suo staff stanno ancora cercando una serie di profili per completare la rosa. Al momento la priorità è trovare un degno sostituto di Ndoye, con Wesley Gassova dell’Al-Nassr in pole position. Bisognerà poi trovare un centrale difensivo che prenda il posto di Beukema (Fedde Leysen dell’Union Saint-Gilloise e Torbjørn Heggem del West Bromwich sono tra gli osservati speciali), oltre che un centrocampista duttile che sostituisca Aebischer (piace molto Lennon Miller del Motherwell). Vista la probabile partenza di Stefan Posch, infine, la fascia destra rossoblù verrà rinforzata dall’arrivo di Alessandro Zanoli. L’acquisto del terzino dal Napoli è praticamente certo.
(Fonte dati: Transfermarkt)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Valentino
9 Agosto 2025 at 7:34
bolo Forever