Seguici su

Bologna

Calciomercato Bologna – l’elenco di tutte le operazioni giunti al termine del mercato di gennaio

Pubblicato

il

crediti immagine: Bologna Fc

Vista la chiusura del calciomercato invernale fissata per le 20:00 di oggi 1 febbraio, è ormai giunto il momento di tirare le somme e riepilogare tutti i movimenti del Bologna in questa sessione invernale. Anche perché, bisogna dirlo, le operazioni non sono poche.

Difesa

Procedendo come sempre per reparti, il primo movimento della dirigenza è stato in uscita, con il prestito di Kevin Bonifazi al Frosinone. Per rimpiazzarlo, sebbene Thiago Motta chiedesse un giocatore duttile capace di ricoprire più ruoli, proprio come il tanto desiderato Kelvin Amian ex Spezia adesso in forze al Nantes, il Bologna ha scelto il classe 2003 del Partizan Belgrado Mihajlo Ilic. Poi, dal momento che il nuovo difensore non ha le caratteristiche sia fisiche che tecniche ideali per ricoprire anche il ruolo di terzino destro, la dirigenza assieme a Thiago ha deciso di non far partire in prestito il giovane Tommaso Corazza, da tempo promesso sposo della Ternana.

Inoltre, per l’estate occhio al terzino sinistro del Club Bruges Bjorn Meijer, altro ventenne da tempo osservato da Sartori e Di Vaio che potrebbe diventare un’opzione più che concreta nel caso in cui si decidesse di non riscattare Kristiansen dal Leicester City. Al momento infatti, il calciatore danese non sta dimostrando di valere la cifra di 14 milioni pattuita tra i due club per il suo acquisto definitivo.

Centrocampo

Poco movimento invece nel reparto più complesso del rettangolo di gioco, ovvero il centrocampo. Sfumato il colpo Rocco Vata, trequartista di prospettiva in scadenza con il Celtic, la società ha deciso di virare su un altro profilo sempre molto giovane, quello dello svedese Kazper Karlsson. È di poche ore fa infatti l’annuncio ufficiale del trasferimento del classe 2005, il quale lascerà L’Halmstads (squadra in cui è cresciuto) già in questi giorni per raggiungere Casteldebole. Inizialmente, la dirigenza aveva pensato anche di aspettare quest’estate per provare a prendere il ragazzo a parametro zero, ma date le ottime qualità del centrocampista e di conseguenza anche il possibile interesse di altri club, il Bologna ha deciso di anticipare i tempi e pagare un piccolo indennizzo al club svedese in modo da assicurarsi subito le prestazioni del giocatore. Nei prossimi giorni Kazper, autore di due gol e un assist in 24 presenze in questa stagione, raggiungerà i suoi nuovi compagni, tra i quali ci sarà anche il suo connazionale e omonimo Jesper Karlsson.

Chiudiamo il centrocampo con la non – partenza di Urbanski, anche lui tanto cercato dalla Ternana ed in generale da diverse squadre di Serie B che però hanno dovuto fare i conti con i desideri di Motta, il quale stima molto il ragazzo e ha deciso quindi di tenerlo in rosa conscio del suo grande potenziale e apporto alla squadra.

Attacco

Veniamo ora al reparto più interessante, quello offensivo, sul quale Sartori e Di Vaio hanno messo più mano. Dopo l’ufficialità di Castro, acquistato dopo una lunga ed estenuante trattativa con il Velez che si è conclusa con un pagamento di circa 10 milioni, il Bologna in questi giorni si è mosso per completare la rosa e dare a Thiago le alternative che aveva richiesto. Sebbene infatti la punta argentina sia un ottimo colpo anche in chiave futura, in quanto molto probabilmente andrà a sostituire nella prossima stagione il centravanti Joshua Zirkzee, il classe 2004 sarà disponibile molto probabilmente solo dalla metà di febbraio, visto che al momento è impegnato con l’Argentina Under 23 nel pre olimpico in Venezuela. Inoltre, Thiago aveva espressamente richiesto un giocatore pronto e che sapesse giocare anche sull’esterno, in modo da avere più possibilità in caso di infortuni e quindi poter lottare fino al termine della stagione per l’Europa. Ecco quindi che per un po’ di tempo è circolato il nome di Talles Magno, attaccante brasiliano del New York City FC che rispecchiava a pieno il tipo di giocatore desiderato dal mister, che però non è mai approdato sotto le Due Torri per motivi economici. In seguito poi, dopo tutti i calciatori analizzati in queste settimane proprio oggi è arrivata l’ufficialità per Jesp Odgaard dell’AZ Alkmaar, classe 1999 danese che in carriera ha giocato sia come punta centrale che come esterno destro, grazie alla sua buona tecnica individuale. Il suo arrivo è stato possibile solo grazie alla conseguente partenza di Sydney Van Hooijdonk, il quale si traferirà al Norwich nella seconda serie inglese. Va tuttavia segnalato, come riportato da Sky Germania, che nella giornata odierna vi è stato un piccolo rallentamento nella trattativa tra l’olandese e il club inglese. Infatti, il Mainz si era inserito nella corsa all’attaccante: tuttavia Van Hooijdonk ha declinato l’offerta del club tedesco, preferendo andare a giocarsi le sue chance in Championship. Entrambi i trasferimenti sono stati effettuati con la formula del prestito fino al termine della stagione assieme ad un eventuale diritto di riscatto, ed ora Thiago ha il vice-Zirkzee che desiderava capace di interpretare meglio le sue trame di gioco.

Primavera

Infine spendiamo due parole anche per la formazione di mister Luca Vigiani, che in questa sessione di mercato ha acquistato in prestito fino al 30 giugno il difensore classe 2004 Alem Nezirevic dall’Inter. Il ragazzo ha già esordito con la maglia rossoblù, mentre vedremo nei prossimi giorni se il centrocampista Kazper Karlsson inizierà gli allenamenti proprio con la Primavera o partirà direttamente dalla prima squadra. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv