Bologna FC
Cambiaghi, da scommessa a certezza per il Bologna (Più Stadio)
L’esterno italiano classe 2000 entrò nello spogliatoio rossoblù da promessa, ma è riuscito a cambiare il suo status in certezza giocando un ottima seconda parte di stagione, dopo aver recuperato dall’infortunio.
Il 12 luglio 2024, Nicolò Cambiaghi passa ufficialmente al Bologna per 10 milioni di euro più bonus, versati nelle tasche empolesi. Un acquisto inaspettato per parte dei tifosi: come può un giocatore abituato a lottare per la salvezza e, tra l’altro, che non segna più di 5 gol a stagione, ambientarsi e fare la differenza in una squadra che andrà a giocarsi l’Europa? Rimaneva solo una cosa da fare: dare fiducia a Sartori e Di Vaio, due certezze della società felsinea.
L’avventura del neo attaccante rossoblù non si può dire che sia iniziata nel migliore dei modi: alla partita d’esordio in campionato contro l’Udinese, entrato al posto di Orsolini, rottura del legamento crociato.
Cambiaghi, l’infortunio e il rientro in Bologna-Como
6 mesi di stop per lui. Rientrerà il 1 febbraio, in Bologna-Como, dove Italiano lo farà entrare negli ultimi 7 minuti. Quasi un recupero lampo, dato che per quel tipo di infortunio i tempi di recupero sono molto più dilatati (dai 7 ai 9 mesi). Dopo questi 6 mesi, si può dire che il suo cammino con i colori rossoblù sia iniziato proprio contro il Como, cercando di convincere Vincenzo Italiano a renderlo uno dei protagonisti. A marzo, Cambiaghi ha confermato ai microfoni come, grazie all’aiuto dei suoi nuovi compagni, non sia demoralizzato: «Il primo mese è stato molto duro. Fin da subito ho sentito la vicinanza di tutta la squadra. Non è scontato ma questo è veramente un bel gruppo».
I numeri di fine stagione
Cambiaghi doveva essere il sostituto di Saelemaekers sulla fascia destra. Arrivato dall’Empoli, con cui ha totalizzato 66 presenze, 8 gol e 7 assist, ha proseguito sulla stessa riga anche sotto le Due Torri. In 701 minuti giocati, ha realizzato 1 gol e 3 assist. In Coppa Italia 2 presenze, ma senza mai segnare il proprio nome nel tabellino. La prima gioia la troverà il 27 febbraio nella vittoria casalinga contro il Milan, servendo il la palla del gol vittoria a Ndoye. La giornata successiva, il Bologna ospita il Cagliari: il risultato sarà lo stesso della partita con il Milan e sarà sempre Cambiaghi a fare l’assist per il gol vittoria di Orsolini. L’esterno italiano non ha intenzione di fermarsi. Per la terza giornata consecutiva si rivelerà decisivo,
Cambiaghi esulta per il primo gol in rossoblù durante Verona-Bologna (fonte: Bologna FC 1909)
segnando il secondo e ultimo gol del Bologna a Verona, dove i felsinei vinceranno per 1-2. L’ultimo spunto del campionato lo trova a Venezia, dove pennella un cross al bacio per Orsolini.
Margini di miglioramento per l’esterno scuola Atalanta ci sono. Ha dimostrato solo in parte il suo talento in questa seconda parte di stagione e vorrà riconfermarlo nella prossima.
Fonte – Sebastiano Moretto, Più Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
