Seguici su

Bologna FC

Corriere di Bologna – Il Bologna tra le mura è una macchina da goal

Pubblicato

il

Dato curioso quello dei rossoblu che a parità di occasioni da goal create in casa e in trasferta si nota come tra le mura del Dall’ara sia più prolifico.

Infatti nel suo stadio sono state siglate 10 delle 11 reti messe a segno sin qui. Numeri che non hanno una spiegazione logica sufficiente dato che gli stadi sono senza pubblico e quindi non mostrano vantaggi evidenti. In casa i felsinei hanno inoltre portato a casa sei punti dei nove a disposizione, vincendo contro Parma (4-1) e Cagliari (3-2) e perdendo dal Sassuolo per 3-4. Lontano da casa, invece, sono stati ottenuti zero punti e l’unica rete è stata segnata a Roma, nella trasferta contro la Lazio, restando a secco sia a Milano, sponda Milan, sia a Benevento.

Come detto non c’è una vera ragione perché, come si può vedere dal sito understat.com, i rossoblu hanno creato all’incirca lo stesso numero di occasioni da goal in casa come in trasferta. Tuttavia resta un dato di fatto che sul manto erboso del Dall’ara la squadra si trova più a suo agio. Le statistiche ci mostrano come in casa il Bologna abbia prodotto azioni per 4,97 xG (expected goals) segnandone in realtà 10. Questo significa che almeno metà delle reti segnate non deriva da azioni con alta possibilità realizzativa, in questo caso rappresentate dai goal da fuori area o giocate spettacolari, tipo i goal di Barrow nell’ultima partita con il Cagliari dove erano 1,47 gli expected goals (segnati alla fine 3). In trasferta, invece le statistiche ci dicono che le azioni ad alta percentuale realizzativi avrebbero dovuto portare 4,41 xG. La trasferta di Benevento fa ancora rabbia.

Ma il Bologna può stare tranquillo perché la squadra come ci dimostra ogni partita non ha problemi a concludere le azioni, che sia in casa o sia in trasferta i rossoblu hanno una costanza offensiva importante, invidiabile da parecchie altre squadre. Domenica arriva il Napoli di Gattuso che rappresenta la quarta miglior difesa del campionato. Servirà il miglior Bologna per la partita difficile che si prospetta, ma come visto nei dati, al Dall’ara tutto può succedere.

Fonte: Corriere di Bologna, articolo di Alessandro Mossini

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *