Bologna FC
È sempre Calciomercato/BOLOGNA – Chi ha tempo non aspetti tempo – 21 gen
“Chi ha tempo non aspetti tempo.” L’antico motto sembra adattarsi bene a Pantaleo Corvino, che pur consapevole della qualità di un gruppo che ha conquistato lunedì il secondo posto solitario in Serie B, rimane consapevole di quante insidie possa riservare il campionato cadetto e di come siano sostanzialmente pochi i punti che separano chi è in testa da chi è in piena bagarre play-off. Dunque, servono comunque rinforzi di spessore: per liberare chi attualmente è sul piede di partenza e sembra rimanere solo per fare numero e per dare un cambio a chi sta tirando la carretta da agosto. Squalifiche, infortuni, tutto può succedere nel calcio. E una squadra che ha come obbiettivo imprescindibile la promozione, possibilmente diretta, non può correre rischi di sorta. Chi ha tempo, dunque, non aspetti tempo.
Tra i pali è arrivato Angelo Da Costa della Sampdoria. 32 anni, brasiliano ma in Italia da una vita, è stato fino allo scorso anno il portiere titolare della Sampdoria, finendo però ai margini in questa stagione chiuso da Viviano e Romero. Arriva in prestito per sei mesi e poi si vedrà; arriva per giocarsi il posto con Coppola, dando a Lopez la possibilità di scegliere non essendo un grande nome di quelli che pretendono la titolarità. Alternativa di spessore dunque, che ha come conseguenza quello di cancellare gli altri nomi papabili in questi giorni (Sorrentino, Bardi, Mirante) e di dare il via libera in uscita a Stojanovic, che andrà a prendersi sperabilmente minuti importanti a Crotone.
In difesa molte strade portano ancora a Genova, sponda blucerchiata: il principale acquisto voluto per rinforzare il reparto, Daniele Gastaldello, sarebbe infatti ad un passo. Questione di dettagli, visto che l’accordo con il giocatore c’è e quello con la Samp sarebbe stato trovato nei giorni scorsi. Gastaldello è nome importante per la categoria, e lascia la Samp dopo otto anni in cui è diventato anche capitano e amato da tutti i tifosi. Si era parlato con il club di Ferrero anche di Michele Fornasier, giovane che in blucerchiato non trova spazio, ma il ragazzo non vorrebbe cambiare semplicemente panchina ma giocare, ed ecco che andrà al Pescara. Rimane incerta anche la posizione di Ibrahima Mbaye, che un giorno sembra vicino a vestire il rossoblù e quello dopo pare propenso al prestito al Cesena allenato dal suo mentore Di Carlo. Corvino siede e aspetta, vagliando però alcune alternative nel ruolo di difensore di fascia destra: qualcuno arriverà, anche perché Garics sarebbe sempre sul piede di partenza. A sinistra, invece, le ultime convincenti prestazioni di Adam Masina hanno allontanato qualsivoglia forma di rinforzo, in attesa del recupero dall’infortunio di capitan Morleo.
Gastaldello-Maietta coppia centrale quindi, con i giovani Oikonomou e Ferrari riserve rampanti. E Rafa Paez? Il giovane in prestito dal Liverpool potrebbe andare a cercare esperienza altrove: si parla dell’ipotesi Frosinone. Chiaro che la partenza dello spagnolo fa capire che il Bologna considera il reparto coperto, anche se si continua a tenere d’occhio un pallino di Corvino, quell’Ahmed Hegazi che proprio il DS rossoblù portò alla Fiorentina anni fa.
A centrocampo l’obbiettivo è solo uno, quel Nenad Krsticic che piace per tanti motivi: è giovane, ha qualità, è versatile e bravo in entrambe le fasi. Il problema? La Sampdoria lo sa e non lo cederà facilmente, pur se Mihajlovic non lo vede come titolare. Per il resto tutto tace in entrata, mentre in uscita si registrano i tentativi di piazzare Pazienza e Yaisien, finora a vuoto. Prossimo alla partenza sarebbe invece Ibson, che avrebbe trovato nel Ponte Preta la sua prossima tappa calcistica.
In attacco, infine, si parla di rinforzi nonostante l’attuale composizione del reparto non dispiaccia: Josip Ilicic sarebbe ormai sfumato, così come Gilardino ormai diviso tra Cagliari e Parma. I nomi di Stefano Okaka e Pablo Osvaldo restano nell’ambito del Fantacalcio. In uscita invece Robert Acquafresca, nonostante sia rinato, potrebbe ancora andarsene: si era parlato di uno scambio con Nicola Pozzi del Parma, ma sembra una trattativa già arenata. Anche il nome di Floccari è stato fatto in questi giorni, ma il giocatore non sembra disposto a scendere in B. Più realistico che possa arrivare Matteo Mancosu, bomber di categoria che però un’occasione ai massimi livelli non l’ha mai avutoa: “self-made bomber”, l’attaccante del Trapani potrebbe vestire il rossoblù per una cifra intorno ai due milioni di euro. Intanto per il futuro Corvino avrebbe messo le mani sul giovanissimo Domenico Vitale del Catanzaro, 18 anni a maggio e molto promettente. Del resto se sulle sue qualità giura Corvino…
Vi ricordo che oltre che sul sito potete seguirci anche su Facebook, con tutte le novità in tempo reale sul calciomercato del Bologna. Mettete “Mi Piace” per restare sempre collegati con noi!!!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook