Bologna FC
FINALE – Fiorentina-Bologna 2-2: il Derby dell’Appennino finisce con un pareggio
Questo pomeriggio alle 18 i rossoblù affrontano la Fiorentina al Franchi, sfida valida per l’ottava giornata di campionato
Oggi pomeriggio alle 18:00 va in scena il posticipo domenicale dell’ottava giornata di Serie A: ad affrontarsi, davanti al pubblico dell’Artemio Franchi, i padroni di casa della Fiorentina e il Bologna, nella sfida nota come Derby dell’Appennino. Una sfida importantissima e molto sentita per entrambe le compagini. Nonostante la recente vittoria in Conference League, infatti, la Viola sta attraversando un periodo di grande crisi: con soli 3 punti e ancora zero vittorie dall’inizio del campionato, gli uomini di Stefano Pioli sono al momento penultimi in classifica.
Viceversa, i rossoblù di Vincenzo Italiano e Daniel Niccolini hanno appena raggiunto il traguardo delle 950 vittorie in Serie A (grazie al successo di Cagliari di domenica scorsa). Al momento il bottino dei felsinei è di 13 punti: 5 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e una differenza di ben 8 posizioni in classifica (dato che fa del Bologna la squadra ad aver migliorato di più il proprio piazzamento in tutta la Serie A).
La partita LIVE
Avanti di due reti, il Bologna viene raggiunto nel corso del secondo tempo: un punto a testa per le due squadre, con i rossoblù che rimangono in quinta posizione con 14 punti.
99′ – È l’ultima azione del match: arriva il triplice fischio. Scintille al Franchi.
98′ – Si continua a giocare al Franchi, con Dodò che da due passi fallisce anche il gol del possibile 3-2 viola.
94′ – PAREGGIO FIORENTINA: 2-2! Agli sgoccioli del match i viola strappano il pareggio grazie al gol di Kean su rigore, Skorupski spiazzato.
92′ – Altro check in corso per un altro fallo di mano commesso questa volta dal numero 10 del Bologna Bernardeschi. La Penna concede il secondo penalty del match alla Fiorentina.
90′ – Saranno 6 i minuti di recupero.
85′ – Il Bologna termina i cambi: fuori anche Rowe, al suo posto entra Casale per rafforzare la linea difensiva.
82′ – Il Bologna termina la sua partita in dieci! La Fiorentina tenta la ripartenza con Fortini, che viene abbattuto da Holm: rosso.
76′ – Altro doppio cambio per il Bologna: fuori Orsolini e Fabbian, dentro Bernardeschi e Pobega.
72′ – GOL FIORENTINA: 1-2! Dagli undici metri Gudmundsson non sbaglia: Skorupski intuisce ma il pallone termina alle spalle del portiere rossoblù. La Viola prova a riaprire il match a 20 minuti dalla fine.
71′ – Fallo di mano di Ferguson, La Penna non ha dubbi e indica il dischetto.
69′ – Dopo il controllo al Var, il gol di Dallinga viene annullato per fuorigioco. Si torna sullo 0-2.
66′ – TRIS BOLOGNA: 0-3! Appena entrato, Dallinga sigla anche il tris rossoblù con un piattone che trafigge De Gea per la terza volta dall’inizio del match.
63′ – Primi cambi per mister Niccolini: dentro Rowe e Dallinga, fuori gli autori delle due reti Cambiaghi e Castro.
62 – La Fiorentina tenta una timida reazione con Kean e Ndour ma la difesa del Bologna è attenta e recupera il pallone.
51′ – RADDOPPIO BOLOGNA: 0-2! Bella azione corale dei rossoblù, ad aver la meglio è Cambiaghi che con una deviazione vincente sigla il raddoppio rossoblù.
45′ – Il secondo tempo inizia subito con un brivido per il Bologna: sospetto fallo di mano su Kean, dopo il controllo al Var il direttore di gara non assegna alcun penalty.
45′ – Si riparte.
Intervallo.
47′ – Finisce qui il primo tempo: Fiorentina e Bologna vanno a riposo sul punteggio di 0 a 1.
45′ – Annunciato 2′ di recupero.
39′ – Altra parata di Skorupski su conclusione ravvicinata di Dodò.
36′ – Skorupski si scalda i guantoni: bell’intervento del portiere rossoblù, che si oppone a un tiro sul primo palo di Gudmundsson.
25′ – VANTAGGIO BOLOGNA: 0-1! Grandissima rete di Santiago Castro! Il numero 9 rossoblù si coordina bene e con un potente destro al volo spedisce il pallone sotto al sette. Imprendibile per De Gea.
23′ – Ancora Miranda fa partire un cross, Gosens spedisce in calcio d’angolo.
17′ – Chance per il Bologna! Miranda fa partire un gran sinistro che si abbassa appena prima della traversa, De Gea vola e ci mette una mano.
7′ – Clamorosa occasione da gol per la Fiorentina! Lancio lungo di Ranieri, Kean si trova solo davanti a Skorupski ma calcia largo.
4′ – Primo brivido per entrambe le formazioni: la Viola tenta un’azione di attacco ma i giocatori non si intendono e il Bologna recupera palla, partendo in contropiede con Cambiaghi. Il numero 28 rossoblù fa partire un traversone ma non trova nessuno.
2′ – Subito corner per il Bologna, De Gea allontana in modo sicuro.
1′ – Arriva il fischio d’inizio allo stadio Artemio Franchi di Firenze: comincia il Derby dell’Appennino.
Il tabellino e le formazioni ufficiali di Fiorentina-Bologna
Marcatori: 25′ Castro (B), 51′ Cambiaghi (B), 73′ rig. Gudmundsson (F), 94′ rig. Kean (F).
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri (84′ Piccoli); Dodò, Mandragora (52′ Ndour), Nicolussi Caviglia (64′ Sabiri), Fagioli (52′ Dzeko), Gosens (52′ Fortini); Gudmundsson, Kean. All. Pioli.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Heggem, Lucumí, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini (76′ Bernardeschi), Fabbian (76′ Pobega), Cambiaghi (63′ Rowe, 85′ Casale); Castro (63′ Dallinga). All. Niccolini (Italiano assente).
Arbitro: La Penna, sezione di Roma 1.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Maurizio Mari
26 Ottobre 2025 at 20:23
Bisogna smettere di andare in conferenza stampa
Silenzio stampa ad oltranza
E arrivederci