Bologna FC
Fabbian, il ragazzo che mette tutti d’accordo, anche la Nazionale (Carlino)
Da Conte a Gasperini, passando per Italiano, fino a Gattuso: il nome di Giovanni Fabbian compare nella lista dei preconvocati nella Nazionale maggiore
Se è vero che non si può piacere a tutti, Giovanni Fabbian è l’eccezione che conferma la regola. Il suo ruolo all’interno del nuovo assetto rossoblù è ancora in via di definizione, ma se c’è una certezza è che il 22enne piace un po a tutti. Da Conte a Gasperini, da Italiano a Gattuso, con la notizia delle ultime ore che lo vede inserito nel listone dei preconvocati in Nazionale maggiore.
Preconvocazioni azzurre: Fabbian convince Gattuso
Sono una cinquantina i calciatori iscritti nella lista di preconvocati da Rino Gattuso, che da qui al 29 agosto, quando usciranno le convocazioni ufficiali, verrà scremata notevolmente. Intanto, il nome di Fabbian compare, segno che il classe 2003 di Rustega piace al ct della Nazionale, così come quello di Riccardo Orsolini. Salvo sorprese, il numero 7 del Bologna dovrebbe rientrare tra i 26/28 convocati ufficiali di Gattuso: a settembre, l’esterno rossoblù sarà in lizza per la maglia da titolare.
Giovanni Fabbian dopo la finale di Coppa Italia (@ Damiano Fiorentini)
Il ruolo ibrido di Giovanni Fabbian
Ma torniamo a Fabbian. A giugno, il Bologna si è ritrovato in casa un “tuttocampista” in più: l’Inter avrebbe potuto esercitare il diritto di ricompra per 12 milioni, ma ha preferito lasciare il giovane centrocampista nelle mani dei rossoblù, che nel 2023 lo avevano pagato 5 milioni di euro. È iniziata così la terza stagione con la maglia del Bologna, con un precampionato che lo ha visto protagonista, anche se non sempre è riuscito a spiccare. Il suo ruolo ormai assodato, quello del “sottopunta“, è quello che gli riesce meglio. Lo prova l’ultima gara disputata contro l’OFI Creta, in cui l’esperimento da mediano accanto a Freuler non ha funzionato: un centrocampo che nel primo tempo ha trattenuto la piena, poi si è fatto travolgere creando le voragini che hanno portato alla sconfitta del Bologna per 4-2.
Fabbian riparte da Bologna: nel mirino l’affermazione in azzurro
Mai dare retta al calcio d’agosto. Eppure, Giovanni Fabbian è riuscito a convincere Italiano & company, che non hanno ascoltato le sirene di mercato e hanno inaugurato la terza stagione in rossoblù di Fabbian. Le prime due hanno visto irrompere in area avversaria più di una volta: 5 centri nella prima stagione, 4 nella seconda, a conferma della vena realizzata che scorre dentro di lui. Oggi è pronto a ripartire, con l’obiettivo di riconfermarsi e, perché no, ritagliarsi uno spazio con la tanto ambita maglia azzurra.
(Fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
