Seguici su

Bologna FC

Il ricordo di Harald Nielsen: 10 anni senza il goleador

Il danese che fece scendere sul verde del Dall’Ara il Paradiso: oggi, 11 giugno, i 10 anni dalla scomparsa di Harald Nielsen

Pubblicato

il

Harald Nielsen (©Bologna FC 1909)
Harald Nielsen (©Bologna FC 1909)

Due volte capocannoniere della Serie A con il Bologna che “giocava come in Paradiso”. Il ricordo di Harald Nielsen, a 10 anni dalla scomparsa, a 61 dalla sua ultima grande impresa.

Il ricordo di Harald Nielsen

Scriveva polizieschi per bambini e ha vinto uno scudetto da romanzo, con tanto di giallo e misteri. 104 reti in 182 presenze in rossoblù, Nielsen ha contribuito all’ascesa del Bologna a suon di gol, segnati in tutte le maniere, da vero opportunista. Iconica la coppia che formava con Ezio Pascutti, protagonista dell’ultima grande favola rossoblù.

Correvano gli anni 60′ quando il magico duo faceva sognare il Dall’Ara nel derby contro Modena. Una cascata di gol, al punto che «qualcuno di noi aveva perso il conto di quanti fossero» ricordava Gianni Goldoni di quel 7-1 rifilato alla sua squadra. E proprio quel 14 ottobre 1962 Fulvio Bernardini pronunciava la frase che sarebbe passata alla storia: «Signori, così giocano solo gli angeli in Paradiso».

Pascutti e Nielsen

Pascutti e Nielsen (© Wikipedia)

Lo chiamavano Dondolo il danese più giovane di sempre ad aver indossato la maglia della sua Nazionale, alla quale rinunciò approdando a Bologna per via del regolamento che escludeva dalla nazionale i giocatori professionisti. Arrivato sotto le Due Torri appena ventenne, gli è servito poco tempo per ambientarsi e diventare uno dei simboli dei colori rossoblù. 8 le reti segate alla sua prima stagione, giocata e mezzo servizio, poi 19 e 21 nelle due stagioni successive, sufficienti per conquistare due volte il titolo di capocannoniere della Serie A.

«Io e lui avevamo una sintonia innata» – ricordava Franco Janich – «ci accomunava lo stesso gusto nel mangiare e nel condividere un bicchiere di vino». I due amici si erano visti l’ultima volta a Casteldebole assieme a Romano Fogli, altro grande amico di Harald. «La nostra amicizia si è radicata nell’anno in cui abbiamo vissuto assieme nella casa di Piazza della Pace» ricordava il centrocampista.

Oggi, 11 giugno 2025, a distanza di 10 anni dalla scomparsa, ricordiamo Harald Nielsen. Il gentil goleador, che ha fatto scendere sul verde del Dall’Ara il Paradiso, ora nuovamente vicino.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *