Bologna FC
Il Dato europeo – Voto di Dallinga
L’attaccante olandese si è reso protagonista in Romania con un gol e un assist, regalando la prima vittoria europea ai rossoblù
Il Bologna torna a festeggiare in Europa: a Bucarest, sotto la guida speciale di Niccolini, i rossoblù hanno sconfitto la Steaua per 1-2. Dopo il doppio vantaggio firmato Dallinga e Odgaard, i padroni di casa hanno accorciato le distanze ma senza riuscire ad ottenere il pareggio alla fine.
Proprio l’ex-Tolosa, autore del gol del vantaggio e assist-man in occasione della seconda rete di Odgaard, ha spiccato non solo in campo, ma anche nelle pagelle: voto 7 e migliore in campo. Una prestazione da leader offensivo, al centro del gioco del Bologna e soprattutto in piena fiducia.
Il Dato europeo: 7 di Dallinga, vola con il Bologna
L’Europa è il suo habitat. Niccolini non ha dubitato nel schierarlo titolare e lui l’ha ripagato in 12′. Prima l’assist al trequartista danese al 9′, seguito dal sigillo personale 3′ dopo. Lo Steaua Bucarest non è stato un avversario al livello del Bologna – forte della carica emotiva trasmessa a distanza da Italiano – e la prestazione è stata di livello. Soprattutto quella di Thjis.
Come recitato nelle nostre pagelle, accanto al suo nome: “È il più attivo dell’attacco del Bologna: sponde, gol, assist, se fosse stato servito da Orsolini avrebbe potuto fare tranquillamente doppietta e nel secondo tempo ha spalancato la porta proprio allo stesso numero 7. Si è giocato bene le sue carte stavolta, eccome“. A Cagliari, Italiano ha tenuto Castro in campo per tutti i 90 minuti, preferendo preservare la tenuta fisica di Thij. E lui ha risposto presente.
Thijs Dallinga (© Bologna FC 1909)
Gerarchie in via di definizione
La scelta fatta in campionato rappresenta un segnale, una scelta. Castro sarà il riferimento offensivo in Serie A, con Dallinga pronto a sostituirlo in campo europeo. Come potrebbe essere altrimenti. Tra i suoi compagni, quelli che hanno ricevuto un voto alto come il suo sono Odgaard e Skorupski – fondamentale nel mantenere il vantaggio rossoblù nonostante le ripetute occasioni dello Steaua. Prestazione complessivamente solida da parte della squadra, ma è stato Thijs a determinare l’epilogo della sfida.
Italiano può sorridere: in attesa del rientro di Ciro Immobile, avere un Dallinga così, brillante sul piano fisico e mentale, consente di non forzare i tempi. Le prossime avversarie del Bologna in Phase League alzeranno il livello rispetto alla Steaua: Brann, Salisburgo, Celta Vigo, Celtic e Maccabi Tel-Aviv (in trasferta). Niente di proibitivo. Il gol di ieri può essere la svolta: sbloccarsi gli permetterà di esprimere tutto il suo potenziale e trascinare il Bologna verso l’obiettivo play-off.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook


