Seguici su

Bologna

In panchina col Mister – Il Genoa di Gasperini – 11 dic

Pubblicato

il


ANALISI TECNICA GENOA

 

Parafrasando un noto film, la scorsa domenica, il Bologna ha disputato, al di là del risultato finale troppo stretto per i rossoblu, la “partita perfetta”.  Tutto noi abbiamo ancora negli occhi l’esultanza di Destro sotto la curva napoletana e portiamo ancora dentro la gioia al fischio finale.

Ora però il campionato, non si ferma. I ragazzi di Donadoni saranno impegnati, sabato pomeriggio,  in una difficile trasferta in casa del Genoa, che, dopo un inizio di campionato soddisfacente, nelle ultime partite, sta subendo una flessione, non nel gioco sempre propositivo, ma nei risultati, in calo preoccupante.

Mister Gasperini gioca con il suo consueto marchio di fabbrica, l’oramai famoso 1-3-4-3 che ha nella fase offensiva la sua principale peculiarità. Infatti il Genoa è abituato a portare dai 7 o 8 giocatori in fase d’attacco. Dovrà stare attento il Bologna a stare più corto possibile, per creare densità di giocatori, per poi riconquistare palla e ripartire velocemente.

Questa settimana analizzeremo qualche schema d’attacco del Bologna, visto contro il Napoli, che potrebbe essere riproposto anche contro la compagine genovese.

In figura 1 è evidenziata una giocata offensiva per sfruttare il grande stato di forma di Mattia Destro.

Con la palla sull’esterno destro. Viene giocata sull’11 che effettua un contro-movimento. 11 ricevuta palla la da in profondità a 9 che, dopo avere eluso l’avversario con una finta, si infila in area e può battere a rete. Importante è che il 4 si possa inserire in mezzo ai due centrocampisti centrali per favorire un sostegno alla giocata di 9 e creare superiorità numerica. Anche il movimento dell’esterno destro basso è importante, perché, dopo aver iniziato l’azione, deve proseguire la sua corsa fino alla linea di fondo, per far rientrare  gli esterni avversari, in un azione “d’inganno”

In figura 2, altra giocata vista contro il Napoli, cioè uno scarico della Punta per l’inserimento delle Ali.

2 serve 9  che viene incontro eludendo la marcatura. Ricevuta la palla, 9 scarica verso 10  che gli da il sostegno della giocata. 4 prende il posto di 10 per mantenere una linea a 2 a due a centrocampo. 10, ricevuto il pallane,  con un colpo di prima, verticalizza per il taglio di 11 o 7 che andranno al tiro in velocità, oppure aspettano il taglio di 9 in mezzo all’area.

Probabile Formazione Genoa 1-3-4-3: Perin, Izzo, Burdisso, Ansaldi, Figueiras, Rincon, Tino Costa, Laxalt, Perotti, Gakpè, Lazovic. All. Gasperini

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv