Bologna FC
Chi è Jonathan Rowe? L’esterno d’attacco in arrivo a Bologna
Esterno d’attacco di proprietà del Marsiglia, Rowe è oggi fuori dal progetto. Il Bologna ha lanciato la prima offerta: ecco perché potrebbe essere la miglior soluzione per il club rossoblù. Conosciamolo meglio.
Il Bologna è fiducioso di aver trovato il sostituto di Ndoye: si chiama Jonathan Rowe l’esterno del Marsiglia per cui la società rossoblù ha offerto 18 milioni di euro. La trattativa è calda, ma tra i due club c’è ancora distanza: sarà lui il nuovo innesto nella rosa di Mister Italiano? Intanto, diamo un occhiata al profilo di Rowe.
La carriera di Jonathan Rowe
Jonathan David Henry Rowe, meglio conosciuto solo come Jonathan Rowe, è nato a Londra il 30 aprile 2003.
Giovanili
Cresciuto nel quartiere di Wembley, Jonathan muove i suoi primi passi nel mondo del calcio proprio nell’AFC Wembley, squadra dell’omonimo quartiere. Nel 2014, all’età di soli 11 anni, entra a far parte del settore giovanile del Norwich City, squadra inglese che milita in Championship (seconda divisione del campionato inglese di calcio). Con la squadra soprannominata Canaries o The Yellows, nell’ottobre 2021 Jonathan firma il suo primo contratto da professionista.
Norwich City
Nel 2021, Rowe passa in prima squadra, promossa in Premier League, sotto la guida di Dean Smith e il 28 dicembre dello stesso anno esordisce tra i professionisti. Ha solo 18 anni quando entra in campo al 68° minuto della partita di Premier League in casa del Crystal Palace: diventa così il giocatore più giovane a disputare una gara della massima serie con il Norwich City.
A gennaio 2022, Rowe rinnova il contratto con i giallo-verdi fino al 30 giugno 2025, ma a fine stagione il club non riesce ad evitare la retrocessione in Championship. Un brutto infortunio alla caviglia costringe Jonathan ai box per quasi tutta la stagione successiva e rientra in campo solo nell’aprile 2023. Ma al suo rientro, il 5 agosto segna la sua prima rete fra i professionisti nella gara contro l’Hull City, persa 2-1. Il suo ultimo anno al Norwich City si avvicina, ma Rowe mette a referto una stagione con i fiocchi: 13 gol e 4 assist in 38 presenze, tra tutte le competizioni.
Olympique Marsiglia
Il 23 agosto 2024, Jonathan Rowe si trasferisce all’Olympique Marsiglia con la formula di prestito con obbligo di riscatto, fissato a 20 milioni di euro. Debutta in Ligue 1 solo due giorni dopo nell’incontro di campionato contro il Reims. Non passa neanche un mese che Jonathan segna anche la sua prima rete con il Marsiglia, decisiva per la vittoria per 3-2 contro l’Olympique Lione.
Il 1° agosto 2025 viene riscattato dal Marsiglia per 15 milioni di euro, ma ora si trova fuori dal progetto. Con il club ha messo a referto un totale di 3 reti e 4 assist in 31 presenze.
Jonathan Rowe in Nazionale
L’attaccante classe 2003 ha ricevuto la sua prima convocazione in Nazionale Under-21 nell’ottobre 2023, in occasione delle qualificazioni agli Europei Under-21 del 2025. Ha debuttato contro la Serbia il 12 ottobre seguente, gara nella quale ha segnato il suo primo gol con i Tre Leoni. Quest’anno ha partecipato agli Europei Under-21 e ha vinto il torneo proprio grazie al suo gol: nella finale contro la Germania ha segnato la rete decisiva per 3-2.
Caratteristiche fisiche
173cm x 67kg, Jonathan Rowe è un perfetto ectomorfo, con una struttura muscolare non particolarmente sviluppata, ma uniforme. È dotato di grande velocità ed è in grado di cambiare ritmo molto rapidamente. L’esterno inglese sfrutta alla perfezione il suo baricentro basso nei cambi di velocità, ma risulta molto efficace anche nel lungo.
Caratteristiche tecniche
Destro naturale, è dotato di bone doti tecniche e il suo estro gli permette di esprimerle al meglio delle sue potenzialità. La sua statura non molto elevata gli permette di scivolare in mezzo ai difensori avversari, ma ha ottime doti anche nel trasporto progressivo del pallone. Tutte caratteristiche utili per quando si trova dentro o nei dintorni dell’area di rigore, dove dimostra di possedere grande sicurezza.
Anche i dati sulla precisione giocano a suo favore: secondo sofascore, nell’ultima stagione all’Olympique Marsiglia ha registrato una precisione a partita del 79%. Ma la caratteristica più interessante, anche per un club come il Bologna, è la sua versatilità. Rowe è in grado di giocare su entrambe le fasce, anche se predilige la sinistra, e in alcune occasioni ha trovato spazio anche sulla trequarti. Ma non solo: sebbene il suo piede naturale sia il destro, Jonathan è in grado di andare al tiro anche con il mancino. La dimostrazione arrivò quando ancora militava nel Norwich City, quando segnò un eurogol dai 20 metri con il piede sinistro.
Le sue doti da finalizzatore sono ancora da rivedere, ma nella sua ultima stagione al Marsiglia è stato spesso utilizzato a gara in corso per la sua capacità di spaccare la partita (è subentrato in ben 22 delle 28 presenze registrate).
Nel complesso, Jonathan Rowe si presenta come un esterno offensivo duttile e imprevedibile, capace di incidere grazie alla rapidità dei movimenti e alla versatilità che lo rende prezioso in numerosi contesti tattici. Pur avendo ancora margini di miglioramento, le sue caratteristiche lo rendono un profilo molto interessante.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
