Seguici su

Bologna

La Bottega dei Talenti – Mateu Morey

Pubblicato

il

 

 

 

 

La ricerca del Bologna di un terzino destro è fatto noto. Vari sono i nomi accostati, da Calabria a De Silvestri. In tempi di crisi economica, è importante per le società essere in grado di muoversi con scaltrezza sul mercato. Varie possibilità di mercato si potrebbero aprire sul fronte del Borussia Dortmund. Come comunicato dal club, e riportato da Calcio e Finanza, il club tedesco prevede di chiudere la stagione finanziaria con una perdita netta consolidata di 45 milioni di euro. Per ripianare tali perdite il club potrebbe cercare di vendere alcuni giocatori, soprattutto dal folto settore giovanile. in questa ottica il Bologna potrebbe trarre beneficio concludendo un affare per Mateu Morey, interessantissimo terzino destro.

 

Mateu Jaume Morey Bauzà nasce  il 2 marzo 200 a  Palma de Mallorca. Proprio nell’isola delle Baleari cresce calcisticamente, girando tra i vari club dell’isola come il Petra, il Manacor, per poi approdare al RCD Mallorca. Gli occhi delle big spagnole vengono presto attratte dalle prestazioni del giovane terzino. Così nel 2015 Matu approda a La Masia, la cantera blaugrana.

Nelle 4 stagioni al Barcellona, tra under 18 e under 19 Mateu mette subito in mostra le sue principali qualità, grande corsa, ottima tecnica, spirito di abnegazione e sacrificio, con il quale bilancia le difficoltà in fase aerea dovute alla non eccelsa statura (173 cm).

Terzino molto offensivo che predilige la fase offensiva a quella difensiva, abile a spingere sulla fascia, garantendo una mano in fase di manovra ai suoi compagni. Veloce e resistente, è abile sia in fase di conclusione, essendo dotato di un ottimo tempo di inserimento, che in supporto ai compagni tramite precisi cross. Conscio delle sue abilità non teme di essere un punto fermo della squadra. Se il ragazzo dovesse arrivare a Bologna, lo staff tecnico dovrebbe adoperarsi al fine di migliorare la fase difensiva del ragazzo, ancora troppo lacunosa, un po’ come successe all’arrivo dall’Ajax di Mitchell Dijks.

Con le nazionali giovanili spagnole Mateu ha preso parte a molte partite, ben 23, vincendo con l’under 17 il campionato europeo, siglando nella competizione anche 3 goal, venendo riconosciuto come miglior terzino destro di tutta la competizione.

Mateus è giunto a Dortmund a parametro zero nel luglio 2019, dopo aver rifiutato il rinnovo di contratto con il Barcellona, club nel quale aveva passato i precedenti due anni (e che ora lo ricerca), preferendo i gialloneri a molti altri club, come Juventus, Bayern Monaco e Real Madrid. Nella stagione in corso ha disputato 11 partite con la seconda squadra del Borussia, e 5 con la prima, fornendo anche un assist nel 6-1 rifilato al Paderborn, lanciando Sancho a rete. Chiuso nella stagione 2019-2020 da Hakimi, passato all’Inter, sarebbe ancora chiuso avendo il Dortmund tesserato Thomas Meunier, ex PSG. Il Bologna potrebbe quindi fornirgli lo spazio che necessita per mettere in luce la propria stella, assicurandosi, per una cifra relativamente modesta (inferiore ai 2 milioni), le prestazioni di un giocatore dal sicuro avvenire

 

Fonti: World Football Scouting; Calcio e Finanza; Transfermarkt.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv