Bologna FC
Lavoro, sorrisi e ambizione: oggi un test importante contro la Virtus Verona
Allenamenti intensi, Bernardeschi si unisce al gruppo, e alle 17 arriva il primo vero test: i rossoblù sfidano la Virtus Verona nel secondo appuntamento di questo ritiro. Occhi puntati anche su Mattia Pagliuca, figlio d’arte, e sull’ex talento Hachim Mastour.
A Valles l’estate del Bologna continua con il ritmo giusto. Sedute di allenamento intense, un clima positivo e un nuovo arrivo di peso: i rossoblù si stanno preparando nel migliore dei modi alla nuova stagione sotto lo sguardo attento di Vincenzo Italiano. Il ritiro in Alto Adige entra nel vivo e lo fa nel segno della continuità e dell’attenzione ai dettagli.
Il programma di ieri ha seguito un copione ormai collaudato ma efficace: mattinata dedicata alla preparazione atletica, con esercizi aerobici e corsa sul campo, utili a rafforzare le fondamenta fisiche della squadra. Nel pomeriggio poi spazio alla tecnica, alla tattica e alla prima partitella a campo ridotto della giornata, dove si sono visti scambi interessanti e buona intesa tra i giocatori. La mano dell’allenatore comincia a vedersi nei movimenti e nelle scelte, e anche tra i tifosi presenti si respira una crescente curiosità per le nuove gerarchie che si stanno delineando.
Alle 17 c’è la Virtus Verona: sfida simbolica, tra campo e ricordi
Oggi pomeriggio, alle ore 17, arriva la seconda amichevole stagionale per il Bologna. L’avversario è la Virtus Verona, squadra di Serie C ma dalla storia affascinante. A guidarla in panchina sarà, come sempre, Luigi Fresco, allenatore e presidente dal lontano 1982. Una figura leggendaria che incarna lo spirito più romantico del calcio italiano. Una occasione per testare gli schemi di gioco provati in questi giorni e soprattutto di vedere (probabilmente) spezzoni di partita per i nuovissimi arrivati.
Ma la partita sarà anche occasione per riabbracciare un volto conosciuto in casa Bologna: Mattia Pagliuca, classe 2002 e figlio dell’ex portiere Gianluca. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile rossoblù e aver esordito in Serie A nel 2020, oggi è una delle punte della Virtus Verona, con tanta voglia di farsi valere proprio contro la squadra che l’ha cresciuto. Accanto a lui un’altra storia che intreccia talento e destino: Hachim Mastour, ex enfant prodige del Milan e giocatore più giovane ad aver vestito la maglia del Marocco. Dopo anni difficili e un lungo peregrinare, Mastour ha scelto di ripartire da Verona per cercare una rinascita.
I rossoblù in allenamento oggi a Valles (© Bologna FC 1909)
Calciomercato – Lucumi, nodo da sciogliere: rinnovo o addio?
Se sul campo l’attenzione è tutta sul test contro la Virtus, fuori dal rettangolo di gioco tiene banco la questione Jhon Lucumí. Il difensore colombiano ha avuto un colloquio con Fenucci: il Bologna gli ha proposto il rinnovo fino al 2029 con adeguamento dell’ingaggio. Ora tocca al giocatore dare una risposta chiara sulle sue intenzioni. Intanto, il prezzo è fissato: 25 milioni di euro. E dalla Premier League non mancano le tentazioni. Il Bologna vorrebbe trattenerlo, ma senza certezze sul prolungamento potrebbe decidere di monetizzare.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
