Seguici su

Bologna FCEuropa League

FINALE Bologna – Salisburgo: vince il Bologna, 4-1! Rossoblù in zona playoff

La cronaca di Bologna-Salisburgo, gara valida per la quarta giornata di Europa League, i rossoblù cercano la seconda vittoria nella competizione

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini contro il Salisburgo (© Damiano Fiorentini)
Riccardo Orsolini contro il Salisburgo (© Damiano Fiorentini)

Allo Stadio Renato Dall’Ara, Bologna-Salisburgo vale una bella fetta di Europa per entrambe. A quinta giornata già iniziata con le partite del tardo pomeriggio, la squadra di mister Italiano è al ventiseiesimo posto con cinque punti, mentre il Salisburgo è ventinovesima con tre punti. Con gli austriaci è uno scontro diretto che vale l’accesso ai play-off. Una sconfitta metterebbe in crisi Orsolini e compagni.

Bologna in campo con il 4-2-3-1. Confermato tra i titolari Federico Bernardeschi così come Torbjørn Heggem, preferito in difesa a Martin Vitik. Ravaglia in porta, davanti a lui Zortea, Lucumí, Heggem, Miranda. Centrocampo con Pobega e Ferguson dietro a Orsolini, Odgaard e appunto Bernardeschi. Davanti c’è Dallinga. Arbitra il croato Pajac: i tifosi bolognesi sperano di non dover fare della facile ironia.

Secondo Tempo

90′ + 4 – FINITA!!! Ha vinto il Bologna 4-1! I goal di Odgaard, Dallinga, Bernardeschi e Orsolini portano il Bologna a quota otto, in piena zona play-off.

90′ – Quattro di recupero.

88′ – Il risultato sembra ormai in archivio, ma le schermaglie non si fermano da entrambe le parti. Prima il Bologna ha cercato invano la quinta rete, poi è il Salisburgo a creare una buona occasione, senza trovare il 4-2.

86′ – La chiude il Bologna! Goal di Riccardo Orsolini che è abile a ribadire in rete una conclusione di Castro ribattuta dalla difesa del Salisburgo. 4-1!

84′ – La partita è ancora molto viva e aperta. Il Bologna si fa vedere dalle parti dell’area austriaca e ottiene un fallo. Sulla punizione di Miranda nulla di fatto.

82′ – Traversa Salisburgo! Brivido con Ratkov che riesce a liberarsi e a calciare dalla media distanza, colpendo la traversa.

81′ – Cambio sia per il Bologna, con Castro per Dallinga, che per il Salisburgo: esce Baidoo, entra Konate.

79′ – Altra azione manovrata sempre da sinistra da parte di Domunguez, il pallone arriva a Miranda per via di Dallinga, lo spagnolo alza troppo la mira.

78′ – Calcio champagne sulla sinistra da parte del Bologna, Dominguez fraseggia abilmente con Dallinga, ma il Salisburgo riesce poi a chiudere.

77′ – Brivido per il Bologna che va vicino al quarto goal; sul contropiede si fa vedere il Salisburgo, ma la retroguardia di casa neutralizza il tentativo.

75′ – Cambio anche per il Bologna, Moro rileva Pobega a centrocampo. Il numero quattro acclamatissimo dal tifo rossoblù all’uscita dal campo.

73′ – Il Salisburgo sostituisce Vertessen con Aguilar e Bischoff con Lukic.

69′ – Triplo cambio per Italiano: escono Heggem, Bernardeschi e Odgaard, entrano Vitik, Dominguez e Fabbian.

67′ – Il Salisburgo accorcia le distanze con Ratkov, ma l’attaccante ospite è partito in leggera posizione di fuorigioco. Goal annullato.

64′ – Ci provano ancora gli ospiti, stavolta è Ratkov ad arrivare da Ravaglia, senza riuscire a segnare.

62′ – Lancio lungo del Salisburgo per Vertessen, para Ravaglia in uscita.

58′ – Per il Salisburgo escono Diabate e Yeo, entrano Alajbegovic e Ratkov.

56′ – Il Bologna non molla la preda e cerca il quarto goal con Orsolini, senza fortuna.

54′ – Non c’è neanche il tempo di scrivere al Dall’Ara, terzo goal del Bologna! Goal di Bernardeschi che infiamma i tifosi rossoblù con un bel colpo di testa.

52′ – Gadou sbaglia, Odgaard recupera la palla crossa da destra, torre di Dallinga per Ferguson, Schlager blocca.

51′ – Suona 50 Special, ha segnato il Bologna! Goal di Dalliinga che, servito da Miranda, conclude a rete da distanza ravvicinata.

46′ – È ricominciata al Dall’Ara.

Primo Tempo

45′ + 2 – Finisce il primo tempo sull’1-1

45′ + 1 – Zortea calcia dal limite, Rasmussen blocca il tiro con il corpo.

43′ – Ammonito Vertessen.

42′ – Partita intensa al Dall’Ara, ora il Salisburgo si fa vedere sotto la Curva Bulgarelli: Diabate trova Yeo che calcia di sinistra, Heggem devia in angolo.

40′ – Il Bologna cerca il vantaggio: battuto corto un angolo da Miranda a Bernardeschi, Pobega si inserisce sul cross e devia fuori.

38′ – Ancora Miranda protagonista, raccoglie una respinta della difesa austriaca, scarta due avversari e tira, Schlager para nonostante una deviazione.

36′ – Il Bologna non ci sta: Bernardeschi serve Miranda sulla sovrapposizione, cross dalla sinistra per Dallinga, Schlager ha respinge.

32′ – Pareggia il Salisburgo: Lucumì non riesce a intercettare un passaggio di Bischoff per Vertessen, che riesce a servire Baidoo: Ravaglia respinge ma il belga ribadisce in rete.

30′ – Brutto appoggio di Ravaglia che consegna la sfera al Salisburgo, chiude bene Lucumì.

27′ – GOAL BOLOGNA! Era maturo il tempo del vantaggio rossoblù: la firma è di Odgaard che raccoglie una respinta della di Diabate e batte Schlager, con la complicità della deviazione di Goudou.

Jens Odgaard (© Damiano Fiorentini)

Jens Odgaard (© Damiano Fiorentini)

25′ – Indecisione di Ferguson in fase di costruzione, il Salisburgo recupera palla ma non riesce a concludere.

22′ – Nuova offensiva per la squadra di Italiano, il Salisburgo si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner, incornata di Dallinga lontana dallo specchio della porta.

19′ – È ancora il Bologna a spingere guadagnandosi un angolo: la palla finisce a Orsolini ma il suo tiro è fuori misura.

18′ – Sul capovolgimento di fronte Orsolini si invola verso l’area e calcia, Schalger respinge; Odgaard cerca di ribadire al volo ma la conclusione è debole: blocca Schlager.

17′ – Il B0logna si mette in difficoltà da solo con la costruzione dal basso, Ravaglia viene pressato ma riesce a guadagnare la rimessa dal fondo.

15′ – Risponde il Salisburgo con Badoo che serve Yeo, Ravaglia mette in angolo ma l’arbitro ferma tutto: fuorigioco.

14′ – Bell’azione che parte da Zortea, passando per Pobega si finisce a Bernardeschi che si accentra e tira, pallone fuori. Deviato, non viene accordato il corner.

12′ – Corner corto giocato tra Orsolini e Bernardeschi che va al cross, la palla finisce dopo una respinta a Pobega che incorna alto.

8′ – Si propongono ancora in avanti i padroni di casa, Odgaard servito in area in posizione defilata ma scivola al momento opportuno.

6′ – Azione manovrata sulla destra nell’asse Zortea-Orsolini, il terzino destro arriva al cross sul quale non arriva nessuno. Primo leggero brivido firmato rossoblù.

2′ – Iniziata al Dall’Ara, il Bologna cerca subito di essere propositivo, ma anche il Salisburgo non sta ad attendere. Ci si gioca già la predominanza del campo senza attendismi.

Tabellino di Bologna-Salisburgo

Bologna: Ravaglia; Zortea, Lucumí, Heggem (69′ Vitik), Miranda; Pobega (75′ Moro), Ferguson; Orsolini, Odgaard (69′ Fabbian), Bernardeschi (69′ Dominguez); Dallinga (81′ Castro). All. Italiano. A disp: Pessina, Franceschelli, Holm, Casale.

Salisburgo: Schlager; Lainer, Gadou, Rasmussen, Terzic; Diabaté (58′ Aljabegovic), Bidstrup; Baidoo (81′ Konate), Yeo (58′ Ratkov), Bischoff (73′ Lukic); Vertessen (73′ Aguilar). All. Letsch. A disp.: Hamzic, Krätzig, Diambou, Trummer, Schuster

Reti: 27′ Odgaard (B), 32′ Baidoo (S), 51′ Dallinga (B), 54′ Bernardeschi (B).

Ammoniti: Vertessen (S), Yeo (S).

Espulsi: –

Arbitro: Pajac.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *