Bologna FC
L’ultima (e la prima) cena
Vincenzo Italiano ha radunato i rossoblù a Casteldebole per la cena pre-ritiro: la prima per alcuni, forse l’ultima per altri.
Questa sera alle 20.00, Vincenzo Italiano ha dato appuntamento ai suoi ragazzi dopo la meritata pausa estiva. Una cena per dare il via alla nuova stagione: un antipasto rispetto all’allenamento di domani previsto per le 17:30 e al ritiro che inizierà martedì a Valles. Ad accogliere mister e ragazzi a Casteldebole, un bagno di folla rossoblù che ha voluto essere presente per mostrare la propria vicinanza alla squadra. L’ultimo saluto era stato in giro per la città dove, sul pullman scoperto, i rossoblù avevano mostrato entusiasti la Coppa Italia, portata sotto le Due Torri dopo ben 51 anni. Sono passati ormai due mesi, eppure quell’emozione non è ancora sfumata. Una penna in mano e una maglia da firmare: così i tifosi aspettano fiduciosi le auto dei rossoblù. L’ospite più atteso è Ciro Immobile, mentre per quanto riguarda “the elephant in the room” Sam Beukema, l’umore è contrastante. Non c’è più rabbia, solo delusione e un pizzico di amarezza.
L’arrivo di Ciro Immobile e Martin Vitik
Ecco che arrivano le prime auto. Il primo ad arrivare è Cambiaghi, segue il Sindaco De Silvestri con Moro e Ravaglia. Riccardo Orsolini viene accolto con un coro dedicato, a cui risponde con il suo solito e inconfondibile sorriso. Castro, Odgaard, Ndoye e poi ecco che la folla si agita: il vento porta due novità al prezzo di una. Si abbassano i finestrini e compaiono Ciro Immobile con a fianco Martin Vitik, i due primi acquisti del mercato estivo. Immobile ruba la scena, dedica del tempo a tutti e ringrazia chi lo è venuto a salutare. «Grazie a te di essere venuto a Bologna – gli risponde un tifoso – non te ne pentirai».
C’è anche Beukema, ma qualcosa manca
Alla fine arriva anche Sam Beukema con capitan Ferguson. Qualche momento di esitazione e poi i finestrini si abbassano. I tifosi rossoblù lo salutano, gli passano un pallone da firmare, Sam sorride. Lo stesso sorriso con cui a Bologna ha conquistato tutti dal primo momento in cui si è presentato in conferenza. Non c’è alcuna contestazione, qualche scherzoso “Non hanno le lasagne a Napoli Sam” o qualche “Rimani”. Tuttavia, nell’aria è percepibile che qualcosa si è rotto. «Dobbiamo andare» dice Sam dopo pochi secondi e i finestrini si rialzano, quasi per paura. Una storia d’amore bellissima, che forse non avrà mai la conclusione che meritava. Ma per una storia che finisce, ce n’è sempre una nuova che inizia. Questo è solo il primo atto di una nuova entusiasmante stagione che sta per iniziare e i tifosi rossoblù non vedono l’ora di sognare ancora.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
