Bologna FC
Mai fidarsi del calcio d’Agosto
La sconfitta in amichevole con l’OFI Creta lascia qualche scoria ma si tratta pur sempre di “Calcio d’Agosto”
Guai a fidarsi del “Calcio d’Agosto”. Una massima che si usa per mitigare un’amichevole pre-campionato non andata secondo le più rosee aspettative come fosse una disciplina a sé stante.
Pare proprio il caso del Bologna, reduce dalla sconfitta con l’OFI Creta proprio nella serata del ritorno al Dall’Ara. Un gara che poteva certamente andare meglio ma “è pure sempre Calcio d’Agosto”.
Piano con gli allarmismi
Tra meno di una settimana inizia il campionato e si torna dove appena tre mesi fa il Bologna scriveva la più bella pagina della propria storia degli ultimi 51 anni. Che Bologna ci torna?
Un Bologna che sì perde 2-4 in casa contro una squadra di Serie A greca ma anche un Bologna che vince a Stoccarda contro chi potrebbe incontrare nella prossima Europa League.
Orsolini in amichevole con lo Stoccarda (foto Bologna FC)
Un passo falso non compromette il percorso
Va, al contrario, salvata la considerazione di un percorso solido della truppa di Italiano, costituitasi quasi subito senza troppe aggiunte in corso d’opera. Proprio la forza di un gruppo solido e che lavora da tempo insieme potrebbe, invece, essere la chiave di un’eventuale partenza ufficiale positiva.
Tutto, nel momento in cui si fa sul serio, può ribaltarsi, motivazioni comprese e i rossoblù lo sanno benissimo. La stessa Roma, prima avversaria della prima serie A, non è reduce da un percorso pre-stagionale non completamente convincente ma guai a sottovalutare i giallorossi.
Chiaramente qualche meccanismo, difensivo soprattutto, è da migliorare ma il magico “Calcio d’Agosto” serve proprio a questo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
