Bologna FC
Verso una maglia da titolare: Vitik può tornare e gioca d’anticipo
Impegnato con la Repubblica Ceca il centrale rossoblù ha parlato della sua esperienza in rossoblù. I tempi di rientro possono aprire ad una nuova opportunità dal primo minuto contro l’Udinese
Per i rossoblù impegnati con le nazionali manca ancora la seconda gara di questa sosta ma a sei giorni da Udinese – Bologna è gia tempo di proiettarsi verso una formazione che potrebbe vedere il ritorno di Vitik da titolare. Il centrale Ceco potrebbe aumentare le sue possibilità per via dei tempi di rientro a Casteldebole.
Martin Vitik (©Damiano Fiorentini)
Vitik per una maglia da titolare
Impegnato con la sua Repubblica Ceca con cui ha giocato dal primo minuto nella sconfitta contro Faer Oer per 2-1, Martin affronterà domani sera Gibilterra e mercoledì sarà a Casteldebole. Potrebbe essere proprio questa la chiave per ritrovare una maglia da titolare dopo quasi un mese da quella contro il Torino. Lucumì sarà come al solito l’ultimo a tornare e in difesa dovrebbe essere una sfida a tre tra Heggem, Casale e appunto Vitik per Udinese – Bologna.
I giocatori del Bologna a rapporto da Vincenzo Italiano a Casteldebole (© Bologna FC 1909)
«Non ho un posto fisso nella formazione titolare – ha spiegato ai media Cechi prima della gara di avanti ieri – ma sto giocando e la situazione mi sta bene, devo solo avere pazienza». Lo stesso Martin ha parlato delle rotazioni di mister Italiano sottolineando i continui cambi di formazione: «può cambiare cinque, sei a volte anche otto giocatori. Grazie a questo giochiamo veramente tutti».
Ambientamento
Il classe 2003 di Beroun si sente già un passo avanti rispetto all’ambientamento: «Ho capito come funziona lì. Ora capisco anche la lingua, pur non potendo ancora sostenere una conversazione impegnativa». Ottimi segnali si sono visti già in estate, il gol con lo Stoccarda è un esempio, Heggem è probabilmente più pronto visto anche qualche anno in più sulla carta d’identità e dopo un inizio in cui il Ceco partiva spesso dal primo minuto ha dovuto lasciare più spazio al norvegese.
Martin Vitik esulta per il gol, match winner di Stoccarda Bologna (© Bologna FC 1909)
«Vedo il mio ruolo in modo tale che quando ne ho l’opportunità voglio dare il massimo. Non mi interessa contro chi giocherò o se giocherò la prossima volta. Ognuno di noi ha il suo ruolo nella squadra». La sua fisicità e il calendario dei rientri dalle nazionali potrebbero però candidarlo seriamente ad una maglia da titolare contro l’Udinese.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
