Seguici su

Bologna FC

Bologna, di nuovo la prima alla Scala

La prima alla Scala per il Bologna sarà contro il Milan: nelle ultime due stagioni i Rossoblù hanno dimostrato di poter uscire tra gli applausi

Pubblicato

il

Emil Holm esulta dopo il suo primo gol in rossoblù (arrivato in Inter-Bologna)
Emil Holm (© Bologna FC 1909)

Ormai ci siamo. È l’anti-vigilia, come piace dire a qualcuno. Mancano due giorni al ritorno dei Rossoblù: domenica sera, il posticipo della terza giornata di Serie A, sarà Milan-Bologna. Un altro test tutt’altro che banale per Vincenzo Italiano e i suoi ragazzi, in uno stadio iconico. Però, c’è un però: a San Siro, in quella che viene chiamata la “Scala del Calcio”, i Rossoblù, negli ultimi due anni, hanno sempre superato la “prima”.

Un piccolo tabù

Fino a qualche anno fa, venire a San Siro, un po’ per tutti, significava scontrarsi con un muro. La realtà dei fatti non è cambiata di molto, in realtà: che sia Milan o Inter, giocare a San Siro per le squadre avversarie è sempre stato molto complicato. Ne sa qualcosa il Bologna, il quale nel novembre 2022, ha subito proprio dai nerazzurri una pesante sconfitta per 6-1. Prima ancora, nel mese di agosto, la “prima” alla Scala fu contro il Milan: anche lì, un 2-0 per i rossoneri. Quella, però, rimane l’ultimo “zero”.

Joshua Zirkzee calcia in porta contro l’Inter

Il gol di Joshua Zirkzee contro l’Inter nella stagione 2023/2024 (© Bologna FC 1909)

Si, perché da quel momento il Bologna, a San Siro, la prima partita della stagione non l’ha più steccata. “Sono solo due stagioni”, penserà qualcuno: vero, ma cosa è diventato il Bologna in queste ultime due stagioni? La risposta la sappiamo tutti. La “prima” alla Scala nella stagione 2023/2024 è datata 7 ottobre 2023, Inter-Bologna: una rimonta da 2-0 a 2-2, per gli allora uomini di Thiago Motta. Stesso avversario, stesso risultato nella scorsa stagione, con Vincenzo Italiano in panchina.

Bologna, sai come fare

Cambierà la squadra da affrontare, questa volta il Milan, ma il Bologna ha dimostrato di aver sorpassato più volte l’esame San Siro, anche al primo colpo. In questo caso, l’ultima sconfitta è proprio quella con il Milan del 2022 – se si parla di “prime” – mentre nella scorsa stagione sono sempre i rossoneri ad aver interrotto l’imbattibilità nelle ultime due stagioni dei Rossoblù a San Siro. Si, perché il Bologna, nella stagione 2023/2024 pareggiò ancora una volta 2-2, proprio con il Milan, e prima ancora, il 20 dicembre 2023, sconfisse l’Inter per 1-2 negli ottavi di finale di Coppa Italia. Insomma, tra “prime” e “seconde”, il Bologna sa come passare da San Siro.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *