Seguici su

Bologna

Mondo Primavera: Bologna – Udinese 1-0 – 27 feb

Pubblicato

il


Il Bologna Primavera fa valere la regola del “non c’è due senza tre” e, dopo essersi imposto contro Vicenza e Cagliari, mette in ginocchio anche l’Udinese, battuto con lo stesso risultato dell’andata: 1-0. La vittoria, l’ottava stagionale, la quinta maturata tra le mura amiche del Cavina, consente ai baby rossoblù di scavalcare in classifica proprio la squadra friulana, che all’alba della ventesima di campionato vantava due punti di vantaggio sul Bologna.

 

LE SQUADRE

Orfano dell’infortunato Calabrese, mister Colucci lascia Persano in panchina schierando al centro dell’attacco Saporetti e larghi Souare e Colli, quest’ultimo alla decima presenza stagionale. Affiancano Krivicic a centrocampo Trovade e Gulinatti, mentre dietro spazio ai terzini Tazza e Rizzo, con Italo e Brignani a completare la linea a quattro. A capitan Sarr vengono affidate le chiavi della porta rossoblù.

Modulo ad albero di Natale per l’Udinese di Mattiussi: nel 4-3-2-1 trovano posto sia il centrocampista dai piedi buoni Pontisso che il centravanti croato Prtajin, capocannoniere della squadra con otto centri, due in meno rispetto al bomber rossoblù Souare.

 

IL PRIMO TEMPO

Come accaduto due turni fa contro il Vicenza, il Bologna trova il gol che decide il match nei primissimi minuti. Se la gioia di punire i biancorossi toccò a Persano, a siglare l’1-0 che condanna i Friulani ci pensa Saporetti, il quale, scattato sul filo dell’offside, elude la guardia del portiere e deposita nel sacco esultando per il quinto acuto stagionale.

Dopo l’immediato squillo rossoblù la partita si incanala sui binari dell’equlibrio. L’Udinese cerca di impensierire i padroni di casa con rapidi passaggi di prima, ma il Bologna si rivela squadra vera, compatta e difficile da scardinare. Al 15′ è ancora protagonista Saporetti: doppio passo del nove rossoblù e conclusione e giro che termina alta. Dieci minuti dopo lo imita Prtajin, ma il destro da fuori del classe ’96 ha la stessa sorte del mancino di Saporetti. Le conclusioni nel primo tempo scarseggiano così come le emozioni. Tra i pochi tiri registrati, quello sballato di Souare, ben pescato in area da Italo, spintosi in avanti in occasione di un corner. É sempre da un corner che scaturisce il colpo di testa dello stopper dell’Udinese Paula da Silva, bravo ad impattare con forza ma non altrettanto preciso nell’indirizzare la sfera. Sullo scadere dei primi 45′ si accende l’asse Prtajin-Pontisso, con il primo che sforna l’assist che il numero dieci non capitalizza, sparando alto dal limite dell’area.

 

IL SECONDO TEMPO

Parte meglio l’Udinese nella ripresa. Alla conclusione di Pontisso risponde subito il Bologna con Krivicic, che imbecca Souare con un lancio a scavalacare la difesa bianconera; il bomber felsineo fallisce l’aggancio davanti al portiere ospite. Krivicic decide dunque di provarci in prima persona, ma il destro del mediano sloveno non centra lo specchio della porta difesa da Perisan.

Con il trascorrere dei minuti cresce l’undici friulano, che attacca a testa bassa senza tuttavia creare vere e proprie palle-gol, merito anche di un Bologna costantemente sull’attenti. Colucci decide di vivacizzare la situazione sul fronte offensivo alla ricerca del colpo del k.o. rilevando Trovade, riciclato esterno alto dopo l’uscita dal campo di Colli, con Tabacchi. All’86’ il nuovo entrato triangola bene con Saporetti, il cui rasoterra si spegne docile tra le braccia di Perisan. L’ultimo sussulto di un secondo tempo non entusiasmante, complice il terreno reso sconnesso dal maltempo, è di marca bianconera: Pontisso si esibisce in un colpo da bibliardo con l’esterno sinistro che Sarr smanaccia in calcio d’angolo; sugli sviluppi dello stesso è di nuovo attento l’estremo difensore felsineo, che blocca un colpo di testa indirizzato nello specchio.

Finisce qui, con il Bologna che esulta due volte per i tre punti e per il sorpasso che significa settimo posto solitario nel Girone B. Nel prossimo turno i ragazzi di Colucci sfideranno in trasferta l’Inter in un big match che promette scintille.

 

BOLOGNA-UDINESE 1-0

Marcatore: 3′ Saporetti

 

BOL (4-3-3): Sarr (Cap.); Tazza, Italo, Brignani, Rizzo (90′ Cestaro); Trovade (81′ Tabacchi), Krivicic, Gulinatti; Colli (72′ Silvestro), Saporetti, Souare.

A disp: Monari, Goh, Persano, Menarini, Spurio. All: Colucci

 

UDI (4-3-2-1): Perisan; Borgobello, Francescutti, Paula da Silva, Maghzaoui (77′ Melissano); Magnino (Cap.), Pontisso, Halilovic (60′ Variola); Armenakas (53′ Amoroso), Ruscio; Prtajin.

A disp: Savoldelli, Presello, Serafin, Goz, Tedesco, Prampolini. All: Mattiussi

 

Arbitro: Sig. Pietropaolo di Modena

Ammoniti: Borgobello (U), Variola (U)

 

Eccovi anche le foto dell’incontro di ieri.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv