Bologna
Napoli e Bologna, due città meravigliose – 5 dic
Ringraziamo Amedeo Gargiulo, membro della Redazione ForAzzurri.net.
Forse, perché da bambino a Napoli mi chiamavano il bolognese…
Forse, perché nella nostra redazione il Direttore Dario Catapano ci ha insegnato a cercare sempre il lato positivo delle cose…
Forse, perché ho sposato una donna bolognese, proprio io napoletano…
Forse, solo perché Napoli e Bologna sono davvero delle città meravigliose che non voglio più pensare a quello che è successo lo scorso anno al mio amato Stadio Dall’Ara.
La bellezza di Napoli sta nella sua sinuosità, nelle meravigliose curve dei suoi golfi e nella giunonica maestosità dei suoi due monti. Cosa c’è di più femminile della bella Parthenope? A dispetto del nome, Bologna, invece, è una città molto maschile. Le forme falliche delle sue torri lo dimostrano. In questo modo si mettono insieme le due anime del mondo: quella maschile e quella femminile.
Se si mettono una dietro l’altra le sigla di Bologna e Napoli viene fuori: BO NA, quasi ad alludere alla bellezza delle donne napoletane e bolognesi.
Ebbene le tifoserie napoletane e bolognese dovrebbero contestarsi? Lo facciano pure per decidere se sia più buono il Lambrusco o il Gragnano… oppure se siano più buono il certosino o la pastiera… oppure se i tortellini in brodo siano più buoni degli spaghetti con le vongole. Queste sono cose serie per cui vale la pena di litigare, ed è per questo che il cenone natalizio a casa nostra è particolarmente ricco, perché ogni anno io e mia moglie rinnoviamo la sfida.
Se si vuole, si può parlare anche dell’Alma Mater e della Federico II (la più antica Università del Mondo e la prima Università pubblica del Mondo) lo si faccia pure. Le ho così amate entrambe che nel 1997 mi laureai in Lettere Moderne a Napoli e nel 2012 in Storia a Bologna.
Prima di salutare entrambe le tifoserie vorrei lanciare un quesito, che non so risolvere da solo: domenica mangeremo ragù bolognese o napoletano?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook