Bologna FC
Orsonaldo, l’uomo che vale i gol di una squadra
Dalla mano di Italiano ai piedi di Orsolini: riscrivendo la geografia del gol in Serie A.
C’è chi gioca per la gloria, chi per la salvezza e chi, come Riccardo Orsolini, – senza volerlo – gioca tenendo testa a vere e proprie squadre.
Domenica, mentre il Bologna affrontava il Parma, il dato statistico era troppo interessante per non costruirci attorno un pensiero: i crociati si presentavano alla sfida con appena quattro gol segnati in tutto il campionato. Orsolini, da solo, ne contava cinque.
Sì, avete capito bene: un solo uomo in grado di battere, in termini numerici, una squadra intera.
L’effetto Italiano su Riccardo Orsolini
Italiano e Orsolini nella festa per la città crediti Bologna Fc 1909
Il Bologna, terzo in classifica per numero di gol segnati – 16, al pari del Napoli – si gode il panorama. E nel mezzo a questo risultato, il numero 7 sta vivendo la sua miglior versione di sempre.
Cinque reti in dieci giornate — mezza media da bomber — e un feeling con la porta che profuma di maturità, fiducia e (sopratutto)… di Vincenzo Italiano.
Perché l’effetto Italiano sul Bologna ricorda certe ricette emiliane: ingredienti semplici, ma il segreto sta tutto nella mano di chi cucina. E in questo caso, il gusto è quello del gioco verticale, delle catene laterali e della libertà d’espressione offensiva dei suoi esterni.
Orsolini, libero più che mai, pare aver trovato la sua dimensione ideale: i dribbling sono rimasti, è stata la testa a cambiare, a fare di lui l’uomo che cerca la rete bianca.
Con cinque gol, si ritrova infatti secondo nella classifica marcatori, a pari merito con Çalhanoğlu. Non male per uno che, fino a poco tempo fa, veniva definito “talento discontinuo”. Su questo sarebbe interessante aprire una parentesi per il fattore capocannonieri in Serie A, ma godiamoci prima i dati scintillanti di Orso e il suo Bologna.
La Classifica che conferma la strada giusta
Il gruppo del Bologna è tra i più uniti del panorama sportivo italiano, qualità che alla lunga ha fatto la differenza (@Bologna FC)
A confermare che non si tratta solo di un fuoco di paglia arriva anche una curiosa classifica firmata Transfermarkt, che fotografa la media punti e gol delle squadre di Serie A negli ultimi cinque anni, al mese di novembre.
E – udite udite – il Bologna è terzo in Italia per rendimento medio: 1,5 gol a partita e 2,12 punti di media. Davanti solo Inter e Juventus.
In pratica, i rossoblù sono passati dall’essere la bella sorpresa del weekend a una costante presenza nel salotto delle big di Serie A
E, se a Bologna Riccardo continua così, toccherà aggiornare i parametri: non più “gol fatti per squadra”, ma “gol fatti per Orsolini”.
E chissà, magari alla prossima giornata il buon Riccardo supererà un’altra formazione.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
