Seguici su

Bologna FC

Primavera, Bologna-Sampdoria 1-1: in pieno recupero la Samp beffa i rossoblù

Pubblicato

il


Al Centro Tecnico Galli va in scena la 28esima giornata del campionato di Primavera 1: alle 15 il Bologna di Luca Vigiani scende in campo contro la Sampdoria di mister Tufano.
I rossoblù vengono da un momento negativo, avendo portato a casa cinque sconfitte e un pareggio negli ultimi sei incontri. Si tratta quindi di un match importante per i nostri ragazzi, che puntano a risollevarsi per provare ancora a raggiungere i play-off (ora distanti cinque lunghezze). Stessa situazione per i blucerchiati, che con 38 punti sono a pari merito con il Bologna a metà classifica. 
Mister Vigiani sceglie un 3-4-1-2, con Franzini tra i pali, Stivanello, Mercier e Motolese in difesa, Wallius, Pyyhtia, Bynoe e Corazza a centrocampo e infine Urbanski alle spalle di Raimondo ed Ebone. 
I blucerchiati scendono invece in campo con un 4-4-2 (Tantalocchi; Villa, Aquino, Miettinen, Migliardi; Conti, Uberti, Segovia, Di Mario; Ivanovic, Montevago).
Signor Fiero di Pistoia il direttore di gara.
 
PRIMI TEMPO – In perfetto orario si comincia. Il primo pallone viene toccato dalla squadra di casa, ma è la Samp a spingersi in avanti per prima: dopo due minuti, infatti, arriva il primo calcio di punizione del match, che termina a lato della porta di Franzini. Al 10′ ecco il primo squillo rossoblù, con la conclusione di Corazza che finisce fuori di un soffio. In questa prima fase di gioco le due squadre si equivalgono, entrambe provano a verticalizzare ed entrambe riescono a difendersi. Al 16′, il giovanissimo Tommaso Ebone guadagna il primo corner dell’incontro, che si conclude con un nulla di fatto a causa di un fallo in attacco. Al 21′ secondo calcio d’angolo rossoblù, respinto dall’estremo difensore doriano; la Samp può partire in contropiede ma con un intervento pulito Mercier blocca tutto. Poco dopo Tufano è costretto al primo cambio del match: l’infortunato Di Mario esce dal campo, al suo posto entra Porcu. Al 28′ uno splendido intervento di Franzini impedisce a Montevago di segnare il gol del vantaggio blucerchiato. La Samp si rende pericolosa anche nell’azione successiva, ma Motolese vince l’uno contro uno e allontana. Adesso sono gli ospiti a giocare meglio, attaccano in profondità e impegnano Franzini in varie occasioni. Il Bologna però continua a provarci e negli ultimi dieci minuti si guadagna altri due calci d’angolo, mettendo pressione alla Samp. Al 41′, nel momento migliore della Samp, Raimondo sigla l’1-0 rossoblù: Corazza mette in mezzo, Ebone conclude con un tiro ravvicinato e poi, sulla respinta miracolosa di Tantalocchi, Raimondo gonfia la rete (trovando l’undicesimo gol personale in questa stagione). E’ l’ultima azione da segnalare in questo primo tempo, dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.  
 
SECONDO TEMPO – Tufano sostituisce Segovia con Pozzato, poi si ricomincia. Gli ospiti iniziano la ripresa con aggressività e Motolese si prende il cartellino giallo. Trascinati da alcune bellissime azioni personali del numero 82 Urbanski, i rossoblù continuano però a rendersi pericolosi. Al 59′ altro cambio per la Samp: Chilafi entra al posto di Miettinen. Un paio di minuti dopo Vigiani effettua il primo cambio della partita dei rossoblù: fuori Wallius, dentro Amey. Al 72′ la Samp sfiora il pareggio: su calcio d’angolo battuto da Bigliardi, Montevago non riesce a trovare lo specchio della porta e prende l’esterno della rete. Nell’azione successiva è invece il Bologna ad avvicinarsi al doppio vantaggio: Migliardi chiude benissimo Raimondo e spedisce il pallone in corner. Doppia sostituzione doriana: Leonardi entra per Ivanovic e Savio per Migliardi. Al 79′ i padroni di casa guadagnano un calcio di punizione da posizione molto interessante: va a battere Urbanski, tiro basso che viene probabilmente deviato dal neo-entrato Anatriello. All’82’ la Samp si mangia il gol del pareggio: su una splendida parata dell’estremo difensore rossoblù, Chilafi spedisce la palla alta sopra la traversa. Subito dopo Vigiani sostituisce il dolorante Bynoe con Maltoni. Iniziano i quattro minuti di recupero e i cambi effettuati da Felice Tufano danno i propri frutti. La Sampdoria, infatti, trova il pari a 120 secondi dal termine: su calcio d’angolo battuto da Migliardi, Chilafi segna l’1-1 con un colpo di testa. Poco dopo arriva il triplice fischio.  
 
Soddisfazione a metà per entrambe le formazioni, che guadagnano un pareggio che non aiuta nessuno. Il Bologna ottiene un punto dopo la sconfitta contro la Fiorentina e sale così a 39 punti. Stesso punteggio per la formazione blucerchiata. Sabato 29 aprile contro l’Empoli il prossimo impegno dei nostri ragazzi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *