Bologna
Radio Casteldebole: Allenamento intenso per i portieri – 13 nov
Nel primo dei due allenamenti odierni a scendere sul campo saranno solo i quattro portieri diretti dal preparatore Luca Bucci, il resto della squadra invece si allenerà in palestra ed effettuerà solamente della corsa e del lavoro senza palla.
Concentriamoci quindi sul lavoro dei portieri, ruolo a volte sottovalutato ma che richiede una grande preparazione tecnica.
Luca Bucci dopo un breve riscaldamento si concentra sulle prese basse, a turno i quattro estremi difensori si posizionano sul primo palo, sguardo in direzione del calcio d’angolo per poi fare movimento in estensione verso centro porta a bloccare la sfera.
Si passa quindi ai passaggi rasoterra in varie direzioni dove la precisione e la cura del passaggio per chi solitamente lavora solo con i guantoni è più che fondamentale.
Si torna poi a lavorare proprio coi guantoni, Luca Bucci posiziona i portieri sulla linea di porta, passo in avanti all’altezza dell’area piccola dove è collocato un cinesino come riferimento, tiro leggermente angolato e parata, meglio se la sfera si ferma tra le mani, in caso contrario ci si allunga per una presa a terra volta al recupero della palla.
Si passa quindi a un esercizio particolare, precisamente volto alla reattività del portiere. Due dei quattro portieri sulla linea dell’area di rigore, ciascuno con tre cinesini di diverso colore nascosti dietro la schiena, a seconda della combinazione di colori alzati corrisponde una diversa parata, il portiere sulla linea di porta li deve chiamare a voce alta e ovviamente parare il tiro del preparatore.
Si rimane successivamente sempre in ambito ‘reattività’, Bucci utilizza una sagoma gonfiabile dietro la quale si nasconde per non far capire a chi è in porta il tipo di tiro che ne scaturirà.
Ne escono rasoterra angolati, tiri forti all’incrocio in ambo le direzioni e palle lente che si fermano all’altezza dell’area piccola su cui i suoi ragazzi si devono avventare con rapidità e decisione.
C’è anche spazio per un po di divertimento al termine dell’allenamento specifico, i quattro estremi difensori si cimentano infatti in alcune punizioni da fuori area a porta sguarnita dove, a turno, mirano all’incrocio dei pali con buoni risultati.
Il resto della squadra ha effettuato la propria seduta in palestra intervallata da corsa sul campo senza l’ausilio del pallone.
Nel pomeriggio tutta la squadra si allenerà sui campi di Casteldebole a partire dalle ore 15.00 per una sessione di training più classica.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook