Seguici su

Bologna

Ultimo Stadio – Il Giovanni Zini di Cremona

Pubblicato

il

Bologna Fc 1909

Lo Stadio della Cremonese, definito da Archistadia come “uno degli impianti storici per il calcio italiano”, è intitolato a Giovanni Zini, portiere grigiorosso deceduto durante la Grande Guerra, ed è situato a Cremona in Via Persico 19. L’arena ha una capienza di 15.191 posti a sedere la cui gran parte coperti (12.755). Il Giovanni Zini ha sei settori tra cui la curva nord riservata ai tifosi ospiti dalla capienza di 2.465 spettatori, che possono comprare i biglietti per la partita consultando il sito ufficiale del U.S Cremonese. Lo Stadio possiede inoltre dei parcheggi prenotabili online grazie alla collaborazione con Parkforfun e Kiss&Fly. Dal punto di vista strutturale l’impianto è un esempio positivo di come uno stadio possa migliorare nel tempo grazie ad interventi ragionati e realizzati con criterio. Lo stadio infatti se da un lato non perde la sua matrice storica dall’altro si presenta come estremamente funzionale, moderno e confortevole.

Lo Stadio Giovanni Zini fu inaugurato il 2 novembre del 1919 con una partita tra Cremonese e Juventus Italia. L’impianto, inizialmente conosciuto come Campo Inglese (a causa dello stazionamento in quell’area di truppe inglesi durante la Grande Guerra) possedeva inizialmente solo una tribuna centrale dalla capacità di 500 spettatori. Nel 1922 venne aperta dentro lo stadio una pista di ciclismo e lo stadio fu ribatezzato Motovelodromo, nome che mantenne fino al 1924 quando assunse quello attuale. Nel 1927 un ciclone ne devastò la struttura facendola cadere in disuso per un biennio per poi essere ristrutturata tra il 1929 e il 1931, quando fu edificata l’attuale tribuna centrale. Il campo fu però chiamato Campo Polisportivo Roberto Farinacci, in quel periodo Ras di Cremona (il nome, senza quello del segretario fascista, è ancora visibile sull’arco all’ingresso dello stadio).

Dopo il secondo conflitto mondiale lo stadio tornò definitivamente a chiamarsi Giovanni Zini e vide la costruzione di una pista di atletica, in sostituzione di quella ciclistica, che fu rimossa pochi anni dopo. Nel 1967 lo stadio fu munito di un impianto d’illuminazione e nel 1977 (anno della promozione in Serie B) furono costruiti i settori distinti e la curva nord. Tra il 1983 e il 1986 furono invece edificate la curva sud e le tribune laterali a quella centrale. Dopo ulteriori lavori durante gli anni ‘90,2000 e 2010 il Giovanni Zini ha assunto l’aspetto attuale nel 2022, anno della promozione in Serie A dei grigiorossi, con l’installazione di un nuovo manto erboso, un moderno sistema di illuminazione a led e altre componenti estremamente moderne e funzionali.

I migliori piazzamenti in campionato dell’US Cremonese sono il 10° posto nella stagione 1993/94 e il 13° in quella 1994/95.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *