Verso Aston Villa-Bologna, Italiano: «Se siamo qui è perché ce lo siamo guadagnati»
Mister Vincenzo Italiano presenta la sfida di domani con un gruppo nuovo ma entusiasta, cresciuto grazie all’esperienza dello scorso anno
-
Italiano pre Bologna-Parma di Coppa Italia: «Teniamo tantissimo a questa competizione»
-
Bologna, parla Ravaglia: «Vogliamo passare il turno»
-
Italiano pre Udinese-Bologna: «Sto meglio, presto al 100%. Grazie al dott. Nava e al Sant’Orsola. Udine campo maledetto, speriamo averla preparata bene»
-
ESCLUSIVA – Intervista a Lykogiannis: «Questo Bologna brilla tantissimo»
Il Bologna, sulle ali dell’entusiasmo, si prepara alla sua prima trasferta europea di questa stagione. Birmingham, ancora tu, meta già incrociata nell’avventura in Champions e patria del temibile Aston Villa, secondo molti tra le squadre più accreditate per vincere la coppa europea. Tuttavia, gli inglesi stanno conoscendo un avvio di stagione scioccante, motivo per cui il Bologna domani si presenterà al Villa Park voglioso di giocarsi tutte le carte a disposizione. Lo sa bene anche Vincenzo Italiano, che ha parlato ai microfoni di Sky alla vigilia della gara dei rossoblù. Ecco le sue parole.
Verso Aston Villa-Bologna: le parole di Vincenzo Italiano
Passati 11 mesi, con la Coppa Italia alle spalle, il Bologna si presenta a Birmingham più forte? «Conosciamo già questo stadio, non ci faremo cogliere di sorpresa. L’atmosfera in quella gara fu strepitosa. Sappiamo quello che ci aspetta: l’ambiente sarà caldissimo e la squadra è forte, con qualità, ritmo, forza… Noi dobbiamo cercare di portare a casa un po’ d’esperienza in più e partire col piede giusto: fare punti e cercare di superare almeno il primo turno».
A che punto è la squadra? «Abbiamo perso qualche pilastro, qualche giocatore che lo scorso anno ci ha dato tanto, ma ne sono arrivati altri, anche se da concetti e meccanismi diversi dai nostri. Rispetto alla gara di Roma abbiamo messo un po’ più di qualità nel palleggio e nella mezz’ora finale contro il Genoa ho rivisto tanto del mio gruppo dello scorso anno. Siamo andati sotto ma abbiamo avuto carattere e cuore. Dobbiamo crescere nella qualità e produrre qualche situazione in più crescendo. Rowe e Bernardeschi cresceranno, bisogna accelerare i tempi».
Jonathan Rowe (©Bologna FC 1909)
Cosa insegna la Champions League dell’anno scorso? «Abbiamo rispettato troppo i nostri avversari, soprattutto nelle prime gare, poi siamo cresciuti offrendo prestazioni di livello. Abbiamo iniziato a fare punti e qualche partita in più potevamo portarla a casa. Dopo aver preso le misure abbiamo mostrato le nostre capacità. Nel sorteggio non eravamo stati nemmeno tanto fortunati. Anche in Europa ci sono squadre di grande qualità che saranno toste: 3/4 nel nostro girone sono squadre di altissimo livello. In ogni caso abbiamo nel mirino il passaggio del primo turno, servono ritmi altissimi e grande intensità».
Cosa danno a Vincenzo Italiano queste sfide? «Oggi parlavo coi ragazzi, dicevo ai ragazzi che siamo dentro a un tour de force e se siamo qui ce lo siamo guadagnati perché andare in giro per l’Europa affrontando avversari di questo calibro non è da tutti. Ce lo siamo meritati, abbiamo ottenuto la crescita che ci ha permesso di essere qui. Dobbiamo ovviamente presentarci nel migliore dei modi e cercare di coinvolgere tutti. In questi ultimi anni questa gestione ha portato a grandi risultati e mi auguro accada anche quest’anno. Vogliamo arrivare nei mesi che contano a giocarci il tutto per tutto».
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)
Fonte: Sky
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
