Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA: 34^ giornata di campionato 2014/2015 (28-29-30 Aprile) – 02 mag

Pubblicato

il


Turno infrasettimanale per la LIGA spagnola, alla sua trentaquattresima giornata su trentotto da disputare. Tante sorprese ed alcuni match da vedere assolutamente, come la vittoria del Barcellona sul Getafe. Questo ed altro in HABLAMOS DE LIGA.

RIASSUNTO 34^ GIORNATA DI CAMPIONATO

La trentaquattresima giornata di campionato inizia martedì sera con il 6-0 del Barcellona in casa contro il Getafe: è il solito Messi ad aprire le danze con un pregevole cucchiaio su rigore, sanzionato per fallo di Arroyo su Suarez. E’ proprio l’attaccante uruguagio a raddoppiare su assist dell’argentino. Dopo tre minuti 3-0 di Neymar, che dribbla Velazquez per infilare la palla in rete. Al trentesimo del primo tempo arriva anche il 4-0 di Xavi. La partita sembra ormai conclusa per il già pesante passivo del Getafe, quando al quarantesimo arriva il 5-0 di Suarez, su tacco di Xavi. Nel secondo tempo Messi segna il goal del definitivo 6-0. Vittoria di misura del Levante in casa contro il Cordoba, ultimo in classifica, grazie alla rete di Barral di sinistro su assist di Casadesus. Pareggio tra Athletic Club e la Real Sociedad di Moyes: vantaggio iniziale di Aduriz su rigore per fallo di Mikel Gonzalez sullo stesso attaccante dell’Athletic e pareggio di Alberto De la Bella di destro, su filtrato di Ruben Pardo. Mercoledì vittoria del Real Madrid in casa contro l’Almeria per tre reti a zero: vantaggio iniziale di James Rodriguez, che calcia di sinistro nel sette sul finale del primo tempo, autogoal di Mauro Dos Santos sul cross di Toni Kroos per Ronaldo e goal del 3-0 di Arbeloa, su assist di Hernandez. Anche il Siviglia rifila tre reti al proprio avversario, più precisamente il suo incontro all’Estadio Municipal di Ipurùa contro l’Eibar termina con il risultato di 1-3: vantaggio del Siviglia dopo pochi minuti con Carlos Bacca di destro su assist di Reyes, raddoppio del colombiano questa volta su assist di Arribas e accorcio dell’Eibar con Piovaccari di destro sotto la traversa, su calcio d’angolo di Arruabarrena. Il goal del definitivo 1-3 del Siviglia è di Reyes di sinistro, su assist di Carlos Bacca. Vittoria di misura per il Celta de Vigo contro il Malaga, grazie alla rete di Nolito sullo scadere dei novanta minuti di gioco. Vittoria di misura anche per l’Atletico, in trasferta in casa del Villarreal, grazie alla rete di Fernando Torres. L’Ex Milan prima salta Asenjo poi, compiuti una serie di dribbling sui difensori del Villarreal, segna senza difficoltà. Poker dell’Elche sul Deportivo La Coruna: vantaggio di Jonathas di destro su assist di Damian Suarez, rigore di Lomban fischiato per un fallo di Lopo su Enzo Roco, 3-0 di Pasalic di testa e goal del 4-0 di Rodrigues di sinistro su assist di Coro. Giovedì pareggio tra Rayo Vallecano e Valencia. La trentaquattresima giornata di campionato termina con il posticipo tra Granada e Espanyol. Vittoria della squadra ospite per 1-2: vantaggio iniziale dell’Espanyol con un goal di Sergio Garcia di sinistro, su assist di Lucas Vazquez. Pareggio del Granada con Diego Mainz di testa su assist di Lass e goal del 1-2 della squadra di Sergio Gonzalez con Paco Montanes di sinistro.

RAYO VALLECANO-VALENCIA 1-1

RAYO VALLECANO (4-2-3-1): Tono;Tito,Morcillo, Zè Castro, Nacho; Trashorras, Fatau; Kakuta, Bueno, Adri Embarba; Manucho

VALENCIA (4-3-3): Diego Alves; Josè Gaya, Otamendi, Mustafi, Barragan; Andrè Gomes, Perez, Parejo; Piatti, Negredo, Rodrigo

Il Valencia cercherà di mantenere la sua posizione in classifica, per potersi qualificare alle coppe continentali. Il Rayo ha meno aspirazioni, vista la posizione a metà classifica. La prima azione della partita è del Valencia con Rodrigo di sinistro, su assist di Andrè Gomes. Il suo tiro finisce alto. Al nono minuto di gioco, Daniel Parejo del Valencia calcia di sinistro troppo sul portiere del Rayo Vallecano, Tono. Un minuto dopo Andrè Gomes colpisce la palla di sinistro da centro area di gioco. Anche il suo tiro finisce alto. Al quindicesimo minuto di gioco arriva la prima vera azione pericolosa del Rayo Vallecano con Kakuta di sinistro, su assist di Tito di testa. Al sedicesimo minuto Rodrigo del Valencia calcia di sinistro, su assist di Daniel Parejo. Tono si fa trovare pronto. Al diciannovesimo minuto vantaggio del Rayo Vallecano con Embarba di destro da fuori area, su suggerimento di testa di Zè Castro. 1-0! Fase di stallo. Al trentesimo minuto l’autore del goal, Embarba, colpisce di testa la palla servitagli da Alberto Bueno. Il suo tiro esce di molto. Diego Alves viene chiamato in causa su tiro di destro da fuori area di Alberto Bueno. Tiro parato. Fuorigioco di Negredo su lancio lungo di Rodrigo del Valencia. Respinto il tiro di destro da fuori area di Daniel Parejo. Ancora provvidenziale Tono, questa volta sul tiro di Pablo Piatti di sinistro da fuori area, su assist di Daniel Parejo. Il primo tempo termina con il risultato di 1-0 per la squadra di casa. Il secondo tempo inizia con un’altra fase di stallo da parte delle due squadre. Nessuna delle due riesce a fare male all’avversaria. Al sessantaduesimo rosso diretto a Jorge Morcillo del Rayo Vallecano. Rayo in 10 uomini. Due minuti dopo il Valencia, forte del vantaggio numerico, pareggia con Daniel Parejo di destro. 1-1! Al settantunesimo minuto Andrè Gomes del Valencia tira di sinistro da fuori area senza centrare la porta. Kakuta di sinitro si fa parare il tiro da Diego Alves. Tiro di destro da fuori area di Trashorras del Rayo Vallecano: di poco a lato della porta. Al minuto settantasettesimo Rodrigo del Valencia viene espulso, riportando in parità il numero degli uomini in campo. All’ottantacinquesimo minuto il colpo di testa di Feghouli, su cross di Negredo. viene parato. Nell’ottantanovesimo minuto Paco Alcacer del Valencia di destro, su assist di Alvaro Negredo. Tiro respinto. Il ritmo del gioco si alza vertiginosamente minuti di recupero. Al novantaduesimo minuto ci prova Negredo di testa, ma il suo tiro esce di poco. Aquino del Valencia calcia alto di destro. Roberto Trashorras del Rayo di destro da fuori area su assist di Insùa. Tiro respinto. La partita termina con il risultato di 1-1 tra Rayo Vallecano e Valencia. Passo falso della squadra di Nuno Espirito Santo al Campo de Futbol de Vallecas.

MVP DELLA 34^ GIORNATA

MVP della trentaquattresima giornata è Carlos Bacca del Siviglia, autore di una doppietta contro l’Eibar. “El Peluca” è titolare inamovibile del Siviglia e ne è capocannoniere con diciannove reti segnate in trentaquattro incontri di Liga. Punta colombiana nata nel 1986 a Barranquilla e cresciuto calcisticamente nel Barranquilla F.C. Al suo primo anno con questo club diventa capocannoniere della squadra e riesce a riportarlo in Primera A. L’anno seguente gioca con il Junior de Baranquilla, con il quale in tre anni segna quarantasette goal in ottantasette partite. Per vederlo in Europa bisogna aspettare gennaio del 2012, quando il Bruges riesce ad acquistarlo dal club colombiano dopo i tentativi a vuoto di Racing Avellaneda, Boca Juniors e Lokomotiv Mosca. Con il Bruges Carlos ottiene il titolo di capocannoniere del campionato belga grazie ai 23 goal realizzati nella stagione 2012-13. Dopo una sola stagione e mezza in Belgio, i club europei si convincono delle potenzialità di Bacca e cercando di accaparrarsi il giocatore. Ma a muoversi prima delle altre squadre è il Siviglia. Con il Siviglia è amore a prima vista, basti vedere i risultati conseguiti in questi due anni: trentatre reti in sessantanove partite in LIGA e 12 goal tra coppe nazionali e continentali. Con la maglia del Siviglia vince l’Europa League 2013-14, segnando uno dei calci di rigore decisivi durante la finale con il Benfica.

RISULTATI 34^ GIORNATA

BARCELLONA-GETAFE 6-0 
[9′ Messi, 25′ Suarez, 28′ Neymar, 30′ Xavi, 40′ Suarez, 47′ Messi]

ATHLETIC BILBAO-REAL SOCIEDAD 1-1 
[52′ rig. Aduriz (A), 60′ De La Bella (R)]

LEVANTE-CORDOBA 1-0 
[41′ Barral]

CELTA VIGO-MALAGA 1-0 
[89′ Nolito]

EIBAR-SIVIGLIA 1-3 
[7′ e 15′ Bacca (S), 51′ Piovaccari (E), 64′ Reyes (S)]

REAL MADRID-ALMERIA 3-0 
[44′ James Rodriguez, 49′ Dos Santos aut., 84′ Arbeloa]

ELCHE-DEPORTIVO LA CORUNA 4-0 
[6′ Jonathas, 20′ Lomban rig., 54′ Pasalic, 91′ Rodrigues]

VILLARREAL-ATLETICO MADRID 0-1 
[74′ Torres]

RAYO VALLECANO-VALENCIA 1-1 
[19′ Embarba (R), 66′ Parejo (V)] 

GRANADA-ESPANYOL 1-2 
[Sergio García 45′ (E), D. Mainz 73′ (G), Paco Montañés 84′ (E)]

 

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

FC Barcellona

34

78

84

 

Real Madrid

34

72

82

 

Atlético Madrid

34

39

75

 

Valencia CF

34

35

69

 

FC Siviglia

34

25

69

 

Villarreal CF

34

13

53

 

Málaga CF

34

-4

47

 

Athletic Club

34

-4

47

 

Celta de Vigo

34

2

45

10 

 

Espanyol

34

-2

45

11 

 

Rayo Vallecano

34

-23

42

12 

 

Real Sociedad

34

-7

40

13 

 

Elche CF

34

-26

37

14 

 

Getafe CF

34

-24

36

15 

 

Levante UD

34

-28

35

16 

 

SD Eibar  

34

-20

31

17 

 

UD Almería

34

-26

31

18 

 

Dep. La Coruña  

34

-27

29

19 

 

Granada CF

34

-41

25

20 

 

Córdoba CF  

34

-32

20

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv