Seguici su

Calcio

La Cremonese saluta la Serie A dopo una sola stagione: decisivo il pari tra Lecce e Spezia

Pubblicato

il

Il pesante 1-5 inflitto dal Bologna nel pomeriggio di sabato aveva di fatto tolto ogni speranza di salvezza alla Cremonese, anche se mancava la matematica certezza. L’incontro delle 18, tra Atalanta e Verona, avrebbe potuto potenzialmente far retrocedere i lombardi con almeno un punto conquistato dai veronesi. Invece, la sorte è stata invece decisa domenica mattina nello scontro diretto delle 12.30 tra Lecce e Spezia. Le due formazioni hanno pareggiato 0-0, condannando matematicamente i grigiorossi alla retrocessione con due giornate d’anticipo.

La Cremonese, dunque, fa ritorno in Serie B, dopo una sola stagione. Una stagione difficile in cui la squadra lombarda, tornata in Serie A dopo 27 anni, ha faticato e non poco. A dispetto di un percorso in Coppa Italia eccellente con la semifinale conquistata ai danni di Napoli e Roma, la Cremo ha trovato la prima vittoria stagionale solo a fine febbraio proprio contro la Roma, già sconfitta in Coppa Italia all’inizio del mese. Da lì in poi, seppur con grande fatica, la squadra di Ballardini (subentrato ad Alvini a metà gennaio) ha racimolato un quantitativo di punti tale da farle sperare nell’incredibile rimonta salvezza fino due settimane fa. Un risveglio però tardivo per la società del Cavalier Arvedi che nulla ha potuto di fronte al deficit accumulato sul quartultimo posto dello Spezia, battuto 15 giorni fa 2-0, e ora beffardamente lontano 7 punti con 6 a disposizione.

Ora il ritorno in cadetteria, dove ad attenderla ci sarà un campionato molto complicato viste le grandi piazze che sicuramente rimarranno in Serie B: i playoff che partiranno in settimana danno un solo posto e solo una tra Bari, Parma, Cagliari e Venezia potrà staccare l’ultimo biglietto per la Serie A dopo quelli già timbrati da Genoa e Frosinone. Intanto, la Cremonese saluta la Serie A con le ultime due gare contro Lazio e Salernitana.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *