Idee & Consigli
Dietro le quinte dei test Ferrari: come i tifosi all’estero possono vedere i video esclusivi
La Formula 1 è in grado di regalare ai suoi tifosi una vasta gamma di emozioni: ci sono i brividi della gara, i sorpassi, i colpi di scena, i festeggiamenti quando vince la Ferrari, e poi c’è il dietro le quinte a telecamere ufficiali spente; momenti nei box, test, interviste, commenti ufficiosi, attimi di tensione e di umanità che rendono i piloti persone reali e non solo atleti perfetti.
I tifosi che ammirano il cavallino rampante dall’estero potrebbero ritrovarsi vincolati dai limiti di geolocalizzazione che rendono disponibili alcuni contenuti solo per i dispositivi presenti sul suolo italiano. Per questo motivo, può essere utile aggirare l’ostacolo e godersi uno streaming sicuro con una VPN, che consente di modificare il proprio indirizzo IP e di proteggere la connessione ovunque ci si trovi.
Cosa succede durante i test e dove vederlo
I test della Ferrari, oltre a fungere da prove tecniche, sono necessarie per sperimentare nuove soluzioni, simulare determinate condizioni e analizzare i dati in tempo reale; i piloti lavorano insieme a tutto lo staff e molti tifosi amano assistere a questi momenti di interazione.
Dal 2023 in poi, il sito ufficiale della Ferrari ha creato una web serie intitolata Full Access: The Red Line, dedicata proprio ai fan che vogliono seguire il dietro le quinte del team Ferrari. La serie dedica a ciascuna gara un episodio disponibile sul canale YouTube Ferrari. Ogni video racconta il weekend di gara con interviste, emozioni in diretta e riprese dai box, ed è accompagnato da una didascalia che ne descrive i contenuti nel dettaglio, così da fornire subito un’idea complessiva dell’esito della gara.
In generale, il sito della Ferrari offre molti contenuti che aiutano a immergersi meglio nel mondo della F1, ma alcuni di essi sono visibili solo per gli utenti presenti sul suolo italiano e europeo, per motivi di licenza o geolocalizzazione. Gli utenti al di fuori di questi territori possono ricorrere alla VPN, oppure limitarsi a seguire i canali social ufficiali della Ferrari.
Molti dei contenuti del dietro le quinte, infatti, vengono condivisi anche sui social; il canale YouTube della Ferrari, seguito da oltre 2 milioni di iscritti, pubblica regolarmente short e video, oltre che parecchie live per seguire dal vivo le gare.
Il profilo Instagram invece, seguito da 31 milioni di follower, non pubblica solo scorci delle gare e interviste ai piloti di F1, ma anche foto e caroselli per mostrare le nuove auto in uscita. I video di TikTok (seguiti da 6,6 milioni di iscritti) condividono momenti di guida, commenti a caldo e notizie dal mondo Ferrari. Anche il profilo Twitter è molto apprezzato, con oltre 5,6 milioni di iscritti che visualizzano con piacere le foto dei piloti in tempo reale. Il profilo, infatti, posta più volte al giorno per tenere sempre informati i propri follower.
Una forte presenza online della Ferrari contribuisce a rafforzarne l’identità, generando engagement e coinvolgendo maggiormente gli spettatori, che così si sentono spinti a commentare e condividere i post ovunque si trovino.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
Contenuti sponsorizzati
