Motor Valley
21ª ora 24 Ore Le Mans 2025, #83 Ferrari sempre leader grazie all’errore di Pier Guidi!
La #83 Ferrari guida la 24 Ore di Le Mans alla 21ª ora, a causa di un errore di Pier Guidi sulla #51. In LMP2 ancora in vetta la #43 Inter Europol. LMGT3, prima la #92 Porsche Manthey, poche speranze di vittoria per la #21 Ferrari
da Le Mans – La 24 Ore di Le Mans 2025 entra nelle fasi decisive, con la 21ª ora che conferma un dominio tutto emiliano in Hypercar, mentre nelle altre classi iniziano a delinearsi i possibili vincitori. In testa alla generale troviamo ancora il trio firmato Ferrari, guidato dalla #83 499P gestita da AF Corse.
In LMP2, la #43 Inter Europol Competition mantiene un passo inarrestabile. Nella categoria LMGT3, continua il momento positivo per la #92 Porsche Manthey pilotata da Riccardo Pera, mentre la #21 Ferrari Vista AF Corse rimane saldamente in lotta per il podio. Da segnalare la buona prestazione anche della #27 Aston Martin THOR, con il romagnolo Mattia Drudi a bordo.
Hypercar, #83 Ferrari sempre al comando
Dopo una 19ª ora priva di scossoni, la ventesima ha riportato la tensione ai massimi livelli. È stato infatti Alessandro Pier Guidi a commettere un raro errore, perdendo il controllo della sua #51 Ferrari proprio all’ingresso della corsia box, finendo in testacoda. L’episodio ha fatto perdere alla vettura circa 20 secondi, permettendo alla #83 Ferrari AF Corse di prendere la testa al rientro dal pit stop. La #51 è poi rientrata in pista in terza posizione, ed è stata messa sotto investigazione per aver oltrepassato la linea bianca in entrata box.
Alessandro Pier Guidi loses control in the #51 works Ferrari on pit-in! And loses the lead to the #83 AF Corse Ferrari. Anything can still happen in this race! #LeMans24 pic.twitter.com/VJWo0wFbB7
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 15, 2025
Fortunatamente però non è arrivata nessuna penalità. La #51 Ferrari è poi riuscita a guadagnare la seconda posizione sulla #50. Non è riuscita però a lanciarsi all’inseguimento della #83 Ferrari 499P di AF Corse, venendo sorpassata a sette minuti dal termine della 21ª ora dalla #50 Ferrari. Vedremo se questo scambio di posizioni permetterà alle due rosse di recuperare terreno sulla 499P giallo Modena. La #51 ha comunque più benzina delle gemelle: da valutare anche la strategia negli ultimi stint.
In chiusura d’ora, guaio meccanico importante per la #8 Toyota: una gomma anteriore destra non fissata correttamente ha causato la perdita della ruota alla prima chicane di Hunaudieres. La vettura ha dovuto tornare ai box su tre ruote ed è ora sotto indagine per unsafe release.
Toyota Gazoo Racing went off the track at Dunlop Curve with the #8. The car is forced to go back to the pits due to a puncture caused by the incident.#LeMans24 pic.twitter.com/xQRrt2WGRX
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 15, 2025
LMP2, #43 Inter Europol verso il trionfo alla 21ª ora della 24 Ore di Le Mans 2025
Situazione stabile nella classe prototipi, dove la #43 Inter Europol Competition continua a dettare il ritmo. Seconda la #48 VDS Panis Racing, seguita dalla #28 IDEC Sport. In quarta posizione troviamo la #199 AO by TF, leader nella sottocategoria Pro/Am. Quinta la #9 Iron Lynx – Proton, che tiene alta la bandiera italiana. Piccolo problema invece per la #183 AF Corse, costretta a un pit stop supplementare per sistemare la tabella numerica danneggiata in un contatto.
LMGT3, #92 Porsche Manthey comanda sulla #21 Ferrari
La ventesima ora si è aperta con l’uscita di pista della #78 Lexus Akkodis, guidata da Gershitz, che ha urtato leggermente le barriere delle Curve Porsche. Full Course Yellow per la rimozione dei detriti: la vettura è tornata ai box, ma i danni alla sospensione posteriore sinistra ne hanno decretato il ritiro.
Al comando resta saldamente la #92 Porsche Manthey, con circa un minuto di margine sulla #21 Ferrari Vista AF Corse. In terza posizione la #81 Cadillac TF Sport, seguita dalla #27 Aston Martin THOR del nostro Mattia Drudi.
La #21 Ferrari 296 GT3 Vista AF Corse (© DPPI – ACO)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
