Seguici su

Motor Valley

Campionato Italiano GT Sprint | L’Audi-Tresor #99 vince Gara 1 a Imola! P3 e successo Pro-AM per la Lambo-VSR #66

Mazzola e Rauer precedono al traguardo la Honda-Nova Race #55, successi di classe per Lambo-VSR e Antonelli Motorsport

Pubblicato

il

audi #99 gt italiano sprint 2025 imola gara 1
L'Audi-Tresor #99 in pista a Imola (© ACI Sport)

da Imola – Gara 1 del Campionato Italiano GT Sprint 2025 (classe GT3) ha regalato emozioni e colpi di scena. La Ferrari-AF Corse #51 sembrava avviata verso un successo sicuro, ma una penalità ha ribaltato le sorti della corsa, consegnando la vittoria all’Audi-Tresor #99 di Rauer e Mazzola.

Sul podio anche la Honda-Nova Race #55 e la Lamborghini-VSR #66, che ha anche conquistato l’alloro di categoria Pro-Am dopo una battaglia serrata con la BMW-Ceccato #2. Gioia anche per Antonelli Motorsport, che festeggia la vittoria di classe Am.

Campionato Italiano GT Sprint 2025, Imola: la cronaca di Gara 1

Ferrari difende la leadership

Al via, il poleman Lorenzo Ferrari mantiene il comando a bordo della Ferrari-AF Corse #51. Alle sue spalle, Felice Jelmini (Honda-Nova Race #55) ha un ottimo spunto: infila la Lamborghini-VSR #66 di Michelotto e sale in P2.

Andrea Frassineti sulla Lambo-VSR #63 respinge gli attacchi di Rocco Mazzola (Audi-Tresor #99) e difende il 4° posto. Philippe Denes (Lamborghini-Imperiale #85) va lungo in un paio di curve per un problema all’ABS e scala dal 5° al 13° posto: sarà costretto al ritiro. Finiscono nella ghiaia alla Variante Villeneuve le Ferrari #52 AF Corse e #39 Target: la #52 non riparte ed entra in scena la Safety Car.

Ferrari gestisce bene il restart, non cambiano le posizioni di testa. Jens Klingmann (BMW-Ceccato #1), principale rivale di Frassineti nella corsa al titolo, si trova attualmente in P8, alle spalle del compagno di team Alatalo sulla BMW #2.

Il leader crea in pochi giri un margine di 3” su Jelmini, che invece è marcato stretto da Michelotto. Più staccato Frassineti, che deve guardarsi le spalle da Mazzola e Perera (Lambo-VSR #6).

Contatto Lambo-BMW

Perera perde contatto dal gruppetto davanti a lui e viene attaccato dalle due BMW: Alatalo passa sul rettilineo; prova a superarlo anche Klingmann, ma il francese allarga i gomiti in curva 1, quasi spingendo fuori il tedesco. La loro lotta favorisce il rientro di Deledda (Lamborghini-VSR #19) e Badawi (Ferrari-AF Corse #62). Quest’ultimo coglie impreparato il pilota della Lambo e lo supera alla Tosa.

Perera rallenta vistosamente: ha una foratura, forse dovuta a un leggero contatto con la BMW. Lascia passare Klingmann e Badawi, poi rientra ai box alla fine del giro. Ferrari continua a incrementare la sua leadership: ha quasi 6” di vantaggio su Jelmini dopo 20 dei 50′ previsti. Michelotto non molla la Honda, Frassineti perde contatto dal terzetto di testa.

Proprio il pilota romagnolo della #63 è tra i primi a fermarsi un paio di minuti dopo, quando si apre la pit window. Lascia il volante della Huracán a Sandy Mitchell. Lo segue ai box il compagno di team Deledda, sostituito da Nemoto; poco dopo rientra anche Klingmann, che lascia il volante della #1 a Jesse Khron.

La #63 deve scontare un pesante handicap di 15” a causa della vittoria conquistata al Mugello. Mitchell torna quindi in pista alle spalle della gemella #19 e della BMW #1.

Penalizzata la #51: Audi in testa

Il leader Ferrari prolunga lo stint, poi lascia il comando della #51 a Ragunathan, che mantiene la P1. A inseguirlo ora c’è Zanon sulla #66; il pilota della Lambo è messo sotto grande pressione da Rauer, ora al volante dell’Audi #99. La Honda #55, ora nelle mani di Di Amato, è scalata in P4 e ha circa 4” di ritardo dall’Audi.

Una decisione della direzione gara cambia tutto: la Ferrari #51 viene colpita con una Drive Through Penalty. Ferrari è scattato in anticipo al via, commettendo una falsa partenza. A 13′ dalla fine, Rauer infila Zanon; simultaneamente, Ragunathan sconta il Drive Through, lasciando la P1 alla #99. La Ferrari #51 scala addirittura in P9, alle spalle della Lambo-VSR #63 di Mitchell.

Zanon viene subito attaccato anche da Di Amato; Rauer ne approfitta e dà uno strappo importante. Di Amato riesce a passare la Lambo in curva 1 e si mette all’inseguimento del leader quando mancano 11′ al termine di Gara 1.

Zanon scala così in terza piazza, ma mantiene il comando della classe GT3 Pro-Am. Segue in P4 Caglioni sulla BMW #2, poi Colavita sulla Ferrari #62 e Nemoto sulla Lambo #19. Per quanto riguarda le due vetture in corsa per il titolo, Krohn (BMW #1) è in P7 davanti al rivale Mitchell sulla #63.

Di Amato raggiunge Rauer, ma per ora non affonda il colpo. Si accende anche la battaglia per la terza posizione, nonché per la leadership di Pro-Am. Caglioni prova l’attacco su Zanon; i due entrano anche in contatto, ma la Lamborghini mantiene la posizione. Il duello favorisce il rientro di Colavita e Nemoto, non lontani anche Deledda, Krohn e Mitchell.

Trionfa l’Audi #99, podio e vittoria Pro-Am per Lambo-VSR

Il leader torna a guadagnare nel finale e taglia il traguardo davanti alla Honda. Rauer e Mazzola vincono così Gara 1 del GT Italiano Sprint 2025 a Imola! Dopo la conquista del campionato tricolore nella serie Endurance, l’equipaggio dell’Audi-Tresor #99 festeggia la prima vittoria nella serie Sprint e rientra in corsa per il titolo.

P2 per Di Amato-Jelmini a bordo della Honda-Nova Race #55. Zanon-Michelotto (Lamborghini-VSR #66) completano il podio assoluto e trionfano nella classe GT3 Pro-Am. Seguono e completano il podio di categoria Alatalo-Caglioni (BMW-Ceccato #2) e Badawi-Colavita (Ferrari-AF Corse #62).

Lamborghini #66 gt italiano sprint imola

La Lamborghini #66 in pista a Imola (© ACI Sport)

P6 per Nemoto-Deledda sulla Lambo #19, seguono i rivali per il titolo Khron-Klingmann sulla BMW #1 e Frassineti-Mitchell sulla Lambo #63. Dopo la penalità, Ferrari e Ragunathan si devono accontentare del 10° posto.

Frassineti rimane al comando della classifica assoluta piloti con 61 punti, Klingmann-Krohn si portano a -1. Salgono a quota 45 Rauer e Mazzola.

Antonelli Motorsport festeggia il successo di classe GT3 Am: Albag-Scholze sulla Mercedes #64 (P13 assoluta) precedono al traguardo Clementi Pisani-Cassarà (Audi-Tresor #88) e Han (Ferrari-Target #39). Gara 2 scatterà alle ore 11:40 di domani.

mercedes #64 gt italiano sprint imola

La Mercedes-Antonelli Motorsport #64 ha trionfato a Imola nella classe GT3 Am (© ACI Sport)

I risultati di Gara 1

gt italiano sprint 2025 imola gara 1

GT Italiano Sprint, Imola: la classifica finale di Gara 1 (© Live Data ACI Sport)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *