Motor Valley
Le parole dei piloti #51 Ferrari dopo la 24 Ore di Le Mans 2025: podio amaro ma fondamentale
Le dichiarazioni dei piloti della #51 Ferrari dopo la 24 Ore Le Mans 2025, Giovinazzi: «Podio importante per il campionato». Pier Guidi: «La #83 ha meritato. Facile fare errori andando al massimo per 24 ore»
da Le Mans – La 24 Ore di Le Mans 2025 ha visto ancora una volta protagonista la Ferrari 499P #51, affidata al terzetto formato da Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado. Nonostante una gara complessa e segnata da qualche errore, l’equipaggio ha conquistato un prezioso terzo posto assoluto, fondamentale per la classifica del FIA World Endurance Championship. In conferenza stampa post gara, a cui era presente anche 1000 Cuori Rossoblu – 1000 Cuori Motori, i piloti della Ferrari #51 hanno rilasciato le loro dichiarazioni sulla 24 Ore di le Mans 2025, tra delusione e consapevolezza del valore del risultato.
Giovinazzi: «Una gara difficile, ma il podio è importante per il campionato»
Antonio Giovinazzi ha aperto la serie di dichiarazioni con parole di rispetto verso i vincitori:
«Prima di tutto voglio fare i complimenti all’equipaggio della #83 Ferrari. Credo che abbiano meritato questa vittoria: sono stati molto lucidi nelle strategie e nelle decisioni. Complimenti a loro.
Per quanto ci riguarda, il podio è un buon risultato, soprattutto in ottica campionato. Non è stata una gara facile: ogni stint è stato quasi come una qualifica, abbiamo spinto in ogni giro e, in queste condizioni, la corsa diventa davvero lunga. È bello essere di nuovo sul podio. Abbiamo accumulato punti preziosi e questo conta molto per il campionato.
Nell’ultimo stint abbiamo avuto qualche problema alla vettura, che dovremo analizzare con calma quando torneremo a casa. Forse senza quei problemi avremmo potuto lottare per la seconda posizione».
Le dichiarazioni dei piloti #51 Ferrari dopo la 24 Ore di le Mans 2025. Pier Guidi: «Al limite per 24 ore è facile fare errori»
Alessandro Pier Guidi ha analizzato la prestazione della #51 con grande lucidità e rispetto per i vincitori: «Innanzitutto, complimenti alla #83 per l’incredibile lavoro. Sono lì al centro perché se lo sono meritati. Non so se, senza errori, avremmo potuto vincere comunque. Magari avremmo potuto essere più vicini e mettere più pressione, ma le cose sono andate così.
È stata una gara tirata, di altissimo livello, in cui abbiamo spinto tutto il tempo. Quando stai al limite per 24 ore, è facile commettere anche solo un piccolo errore. Loro hanno fatto un lavoro migliore e meritano il risultato».
Un cambio pilota tra Pier Guidi e Calado durante la 24 Ore Le Mans 2025 (© DPPI – ACO)
Calado: «Il terzo posto è comunque un buon risultato per il campionato»
Più sintetico ma altrettanto onesto il commento di James Calado, che ha concluso l’incontro con i media con una nota di realismo: «Complimenti ai ragazzi della #83. Nelle ultime due settimane sono stati più veloci e sapevamo sin dall’inizio che sarebbero stati una grande sfida. Meritano il successo.
Noi tre abbiamo commesso qualche errore, me compreso, e questo ci è costato forse una posizione. Ma alla fine il terzo posto alla 24 Ore di Le Mans è comunque un ottimo risultato. È importante anche in chiave campionato. Sono stanco morto. Voglio solo una birra e un po’ di relax».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
