Seguici su

Motor Valley

F1 Las Vegas, Gara | 1° Verstappen, Leclerc secondo al photofinish con Pérez. Anonimo Sainz

Pubblicato

il


Gara spettacolare a Las Vegas, ma a trionfare è sempre Verstappen. Pérez perde la seconda posizione all’ultimo giro ai danni di Leclerc: il pilota cresciuto con il casinò di Monte Carlo ha provato l’azzardo nella città dei casinò con una strategia a una sosta. Sainz, partito dodicesimo, ha terminato in un’anonima sesta posizione, figlia di errori altrui. Delude AlphaTauri, mai in lotta per i punti e sfortunata per un cedimento del cambio al penultimo giro. Ottimo lavoro di Domenicali, riuscito a portare lo spettacolo voluto a Las Vegas nonostante lo scetticismo di molti.

Gara GP di Las Vegas 2023, la cronaca

Partenza

  • Partenza aggressiva di Verstappen, che forza Leclerc nella via di fuga. Sainz sbaglia la prima frenata, colpendo Hamilton e scalando in terzultima posizione. Un incidente tra Alonso e Bottas causa la Virtual Safety Car, sfruttata da Pérez per montare gomme dure. Ottima la partenza di Tsunoda, da ultimo a dodicesimo.
  • Neanche tre giri dopo, la Safety Car entra a seguito di un grande incidente di Norris sullo Strip. Questa permette a Sainz di effettuare il pit stop per montare gomme dure.

Leclerc vs Verstappen

  • I commissari di gara decidono di penalizzare Verstappen per l’incidente in partenza con cinque secondi, il doppio del vantaggio di Max su Leclerc. Verstappen lamenta graining sulle proprie coperture, con Leclerc che guadagna un secondo sull’olandese ed entra in zona DRS. Il monegasco si affianca sullo Strip, prendendosi la prima posizione, mentre la Red Bull rientra ai box.
  • Al giro 20 di 50 anche Leclerc comincia a soffrire di graining, rientrando al giro successivo per gomme dure nuove. Visti i problemi di degrado della Red Bull, la Ferrari potrebbe azzardare una strategia a una sosta. Sainz perde il quarto posto su Russell e Verstappen. Max tenta di sorpassare la Mercedes alla MSG Sphere, ma finisce per danneggiare entrambe le monoposto e riportare la Safety Car in pista. Molti piloti effettuano la seconda sosta, tra questi Pérez, secondo, e Sainz, decimo. L’incidente con Max vale una penalità di cinque secondi a Russell.

Lotta a tre per la vittoria

  • Pérez tenta il sorpasso sulla Ferrari, prendendo la prima posizione in fondo allo Strip, mentre Verstappen continua la rimonta passando Piastri per il podio. Tre giri dopo, Leclerc restituisce il sorpasso al messicano con un’ottima staccata, dando Checo in pasto a Verstappen, il quale si mette in scia alla Ferrari. L’olandese ci mette un giro a prendere il comando.
  • Verstappen allunga su Charles, che deve solo difendersi da Pérez. Il messicano ha vita facile, prendendo il secondo posto dopo un bloccaggio di Leclerc. Il pilota Ferrari non perde terreno dalla Red Bull ed effettua una staccata micidiale all’ultima curva all’ultimo giro, riconquistando la seconda posizione per una manciata di millesimi.

Gara GP di Las Vegas 2023, la classifica

POS.

N.

PILOTA

AUTO

NOTE

1 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT  
2 16 Charles Leclerc Ferrari  
3 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT  
4 31 Esteban Ocon Alpine-Renault  
5 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes  
6 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari  
7 44 Lewis Hamilton Mercedes  
8 63 George Russell Mercedes 5 sec.
9 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes  
10 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes  
11 10 Pierre Gasly Alpine-Renault  
12 23 Alexander Albon Williams-Mercedes  
13 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari  
14 3 Daniel Ricciardo AlphaTauri-Honda RBPT  
15 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari  
16 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes  
17 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari  
18 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda RBPT rit.
19 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari rit.
20 4 Lando Norris McLaren-Mercedes rit.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *