Motor Valley
Ferrari, Giovinazzi e Ye sul duello #51-#83 nel WEC: «In Bahrain vincerà il migliore»
Le 499P #51 e #83 si daranno battaglia per il titolo piloti: «L’importante è che vinca una Ferrari»
dal Mugello – Ferrari si prepara all’ultimo atto del WEC 2025: il Cavallino è vicino ad assicurarsi entrambi i Mondiali; il titolo costruttori è vicino, le 499P #51 e #83 sono in lotta per quello piloti, con Porsche sullo sfondo. In vista della 8 Ore del Bahrain del WEC, Antonio Giovinazzi (499P #51) e Yifei Ye (499P #83), presenti al Mugello per le Finali Mondiali, hanno parlato della sfida interna interna in un incontro con i media a cui erano presenti 1000 Cuori Rossoblu e 1000 Cuori Motori.
Al Mugello tra emozione e celebrazione
In occasione delle Finali Mondiali al Mugello, Giovinazzi e Ye hanno fatto il punto sulla stagione e sulle emozioni vissute: «Per me è la terza Finale Mondiale, è sempre bello essere qui, soprattutto perché a fine stagione si può festeggiare le vittorie dell’anno. Abbiamo vinto a Le Mans e a Imola, la gara di casa», racconta Giovinazzi.
Ye conferma i successi dell’anno: «Le Finali Mondiali sono l’evento più importante dell’anno. Abbiamo vinto di nuovo a Le Mans, completando una tripletta incredibile. Recentemente ho anche corso a Pechino e vinto una gara GT3 davanti ai tifosi cinesi».
L’equipaggio della Ferrari #83 (Ye-Kubica-Hanson) dopo la vittoria nella 24 Ore di Le Mans 2025 (© Ferrari)
WEC, duello Ferrari: Giovinazzi e Ye si giocano il titolo piloti in Bahrain
Guardando alla gara finale del WEC, Giovinazzi sottolinea l’importanza di mantenere il passo: «Ci giochiamo qualcosa di importante sia nella classifica costruttori che piloti. Dobbiamo continuare a spingere come fatto fino ad adesso. Abbiamo fatto una lunga preparazione: subito in qualifica capiremo se il passo c’è».
Le ultime gare della #51 sono state segnate da due incidenti, con la Porsche-Proton al Fuji e con la Porsche #6 al COTA. Il pilota italiano ha commentato: «Sono contatti di gara. Sulla #83 abbiamo perso poco, la Porsche si è avvicinata, ma sarebbe potuto andare peggio. Nell’ultima gara cercheremo di rimanere davanti, focalizzandoci sulla velocità».
Sulla gestione della gara con due Ferrari in lotta, Ye chiarisce: «Non cambiamo l’approccio, ci concentriamo sulla performance della macchina. Devo aiutare il team a vincere il mondiale costruttori. Chi farà il miglior lavoro meriterà di vincere, ma ora penso a fare una gara perfetta e senza errori».
Giovinazzi aggiunge: «Per il costruttori avremo bisogno anche della #50: sarà importante che le due ufficiali siano più avanti possibile. Per il titolo piloti, il più veloce vincerà. Avendo la #83 in seconda piazza, puoi prenderti qualche rischio in meno; la Porsche sarà più da tenere d’occhio. Comunque siamo 2 contro 1 e l’importante è che vinca una Ferrari».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
