Motor Valley
GT Italiano Endurance 2025 | Iron Lynx in pole al debutto a Imola con D’Auria e Hodenius!
La Mercedes-Iron Lynx #61 conquista la pole position a Imola nelle qualifiche del GT Italiano Endurance 2025 con D’Auria e Hodenius
da Imola – Debutto in grande stile per Iron Lynx nel Campionato Italiano GT Endurance 2025. La Mercedes-AMG #61, affidata al duo Lin Hodenius – Jean-Luc D’Auria, ha messo tutti in riga nelle qualifiche del round di Imola, centrando la pole position con il miglior tempo combinato delle tre sessioni: 5’03”412. Alle spalle della vettura giallonera si piazza l’altra Mercedes-AMG, la #64 di AKM Motorsport, con Colin Caresani, Tanart Sathientirakul e Florian Scholze: il loro crono è più alto di 1”488 rispetto agli uomini Iron Lynx, comunque sufficiente per garantire la prima fila.
Dietro, i due equipaggi leader del campionato si spartiscono la seconda fila: terza posizione per la #99 Audi Tresor Attempto di Rocco Mazzola, Fabio Rauer e Carlo Tamburini, che scatterà al fianco della #62 Ferrari AF Corse di Leonardo Colavita, Ibrahim Badawi e David Vidales.
Nella GT Cup, la pole della 1ª Divisione è andata alla #151 Ferrari 296 Challenge AF Corse di Leonardo Megna, Edoardo Barbolini e Vincenzo Scarpetta, capaci di mettersi dietro persino alcune GT3.
Nella 2ª Divisione, miglior tempo di categoria per la #403 Ferrari 488 Challenge Easy Race di Lorenzo Bontempelli, Diego Di Fabio e Vito Postiglione.
Il via della gara endurance della 3 ore di Imola del GT Italiano è fissata per domani alle 15:30.
Il resoconto delle qualifiche
Q1
La prima sessione vede Lin Hodenius mettere la Mercedes-AMG #61 di Iron Lynx in cima alla classifica in 1’40”951, battendo per soli 26 millesimi la Ferrari #51 di Lorenzo Ferrari (AF Corse). Terzo Felice Jelmini con la Honda Nova Race #55, staccato di 0”339.
Nella GT Cup, in 1ª Divisione il miglior tempo è di Mikkel Mac su Ferrari 296 Challenge #107 (AF Corse), mentre in 2ª Divisione brilla Vito Postiglione con la Ferrari 488 Challenge #403 di Easy Race.
La Ferrari 488 Challenge #403 di Bontempelli, Di Fabio e Postiglione (© ACI Sport)
Q2
La seconda sessione è condizionata da pioggia localizzata alla Rivazza e da una bandiera rossa. Miglior tempo per Alberto Di Folco su Audi Tresor Attempto #88, davanti per soli 11 millesimi alla Lamborghini #66 di Mattia Michelotto (Vincenzo Sospiri Racing). Terzo tempo per Hodenius (Mercedes #61).
Nella GT Cup, primato di Edoardo Barbolini sulla Ferrari #151 (AF Corse) in 1ª Divisione e di Diego Di Fabio sulla Ferrari #403 (Easy Race) in 2ª Divisione.
Q3
Nella terza e decisiva sessione, Colin Caresani porta la Mercedes #64 di AKM in vetta in 1’40”987, staccando di oltre tre decimi Jean-Luc D’Auria (Mercedes #61 Iron Lynx). Terzo tempo per Leonardo Colavita (Ferrari #62 AF Corse). La pole, grazie alla somma dei tempi, resta comunque in mano a Iron Lynx.
Jean-Luc D’Auria e Lin Hodenius festeggiano nella pit lane di Imola (© ACI Sport)
Nella GT Cup 1ª Divisione, Matteo Cairoli mette la Ferrari 296 #187 di Rossocorsa al primo posto, ma un problema al motore lo ferma a due minuti dal termine, causando una nuova bandiera rossa. Alle sue spalle Mikkel Mac su Ferrari #107. In 2ª Divisione, miglior tempo per Davide Di Benedetto su Porsche 911 #569 di Raptor Engineering.
GT Italiano Endurance 2025, la classifica delle qualifiche del round di Imola
La classifica delle qualifiche del round di Imola del GT Italiano Endurance 2025 (© ACI Sport)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
