Seguici su

Motor Valley

GTWCE Misano | La BMW #46 di Rossi e Marciello vince Gara 1! 2ª la Ferrari AF Corse #51

Delirio a Misano per la vittoria di Rossi e Marciello, a podio anche la Ferrari AF Corse #51 di Abril-Rovera

Pubblicato

il

bmw #46 gtwce misano 2025 gara 1
La BMW #46 di Rossi-Marciello ha vinto Gara 1 del GTWCE a Misano (© SRO)

da Misano – Valentino Rossi e Raffaele Marciello vincono Gara 1 del GTWCE (Sprint Cup) 2025 a Misano! Il duo della BMW WRT #46 precede al traguardo la Ferrari AF Corse #51 di Abril-Rovera, completa il podio la BMW WRT di Van der Linde-Weerts.

GTWCE Misano 2025, Sprint Cup: la cronaca di Gara 1

Duello Ferrari al via, incidente in mezzo al gruppo

Parte bene il poleman Alessio Rovera; il pilota della Ferrari #51 di AF Corse-Francorchamps Motors difende bene la posizione dall’attacco di Marschall sulla Ferrari #74 di Kessel Racing (Bronze Cup). Valentino Rossi, 3° sulla BMW #46 di WRT, respinge l’attacco di Ben Green sulla Ferrari #14 di Emil Frey Racing.

Subito Safety Car

Alle loro spalle c’è un grosso incidente che coinvolge la BMW WRT #777 di Jens Klingmann e la Ferrari Emil Frey Racing #69 di Chris Lulham. La BMW finisce contro le barriere, si ferma nella ghiaia anche la Ferrari. Problemi anche per la Ferrari AF Corse-Francorchamps Motors #50 di Arthur Leclerc, che a causa di un danno subito torna ai box per il ritiro.

Entra in pista la Safety Car. Si riparte, ma dopo pochi minuti la gara viene nuovamente neutralizzata per un contatto tra la Ferrari Ziggo Sport Tempesta #93 di Cheever e la Lambo GRT #19 di Engelhart. Quest’ultima finisce contro le barriere per uno speronamento all’ultima curva: è Full Course Yellow.

Al restart, Marschall si fa aggressivo su Rovera, che difende con decisione la leadership della corsa.

Jamie Day (Aston Martin #21 Comtoyou Racing) attacca Perez Companc (Audi #99 Tresor Attempto Racing) per la leadership di classe Silver Cup, ma l’argentino difende la posizione.

Davanti, Rovera costruisce un buon gap sugli inseguitori. Dopo 23′ ha circa 3” di vantaggio sulla #74, che a sua volta ha 3” di margine sulla #46. Rossi respinge la carica di Ben Green e lo distanzia di circa 2”; il pilota della Ferrari #14 deve guardarsi le spalle dalle Porsche #80 Lionspeed e #96 Rutronik.

Dopo 25 dei 60′ di gara previsti si apre la finestra di sosta. Entra ai box Rovera, che lascia la Ferrari #51 al compagno di squadra Vincent Abril. Lo segue Rossi, sostituito da Raffaele Marciello al volante della BMW #46.

Marciello si lancia all’inseguimento

Quando tutti hanno effettuato la sosta, la #46 si trova in P2 alle spalle della Ferrari #51. Marciello ha un gran ritmo e guadagna terreno a vista d’occhio sul leader; riduce il gap 6 a 4” quando mancano 20′ alla fine.

Intanto la BMW #32 di WRT con Van der Linde è salita in P3, seguita dalla Porsche Rutronik #96, piuttosto distante. Ha perso qualche posizione Lappalainen sulla Ferrari #14 dell’Emil Frey Racing.

Alle sue spalle c’è la Lambo #63 di GRT, finita nel mirino di Engel (Mercedes “Mamba” #48 di Winward). Il tedesco rompe gli indugi a 17′ dalla fine e supera il connazionale Engstler sulla vettura di Sant’Agata.

Marciello alza ulteriormente il ritmo nella fase finale di gara. Guadagna quasi 1” al giro sulla Rossa, e a 10′ dalla fine è incollato alla Ferrari di Abril, leader della corsa. Il pilota della #46 è inarrestabile, e sferra l’attacco al Curvone a 6′ dal termine.

Delirio a Misano: vincono Rossi-Marciello!

Il pilota BMW si porta così in testa e conduce con sicurezza fino alla bandiera scacchi: in delirio il pubblico di Misano, che festeggia per la vittoria della #46 del padrone di casa Valentino Rossi e Raffaele Marciello in Gara 1 del GTWCE. 2° posto per la Ferrari #51 AF Corse-Francorchamps Motors di Rovera-Abril. Completa il podio la BMW WRT #32 di Weerts-Van der Linde.

Engel supera nel finale la Porsche #96 di Rutronik e porta in P4 la “Mamba” Mercedes #48. P6 per la McLaren #58 di Garage 59, seguita dalla Ferrari #14 dell’Emil Frey Racing e dalla Lambo #63 GRT. 16ª la Lambo #78 di Barwell Motosport.

In Bronze Cup trionfa la Ferrari #74 Kessel Racing di Marschall-Blattner, seguita dalla BMW #991 di Paradine Competition. Dopo una penalità per track limits inflitta alla Porsche #80 Lionspeed, la Lambo #85 di Imperiale Racing del duo Spinelli-Gvazava sale sul gradino più basso del podio. P7 di classe per la Ferrari #93 Ziggo Sport Tempesta.

Successo di classe Gold Cup per la McLaren #58 di Garage 59 del duo Fleming-Prette, seguita dalle Audi #25 Sainteloc Racing e #88 Tresor Attempo Racing (penalizzata nel finale). Vittoria per Aka-Perez Companc (#99 Audi Tresor) in Silver Cup, podio anche per l’Aston #21 e l’Audi Sainteloc #26. P5 per la Ferrari AF Corse #52, fanalino di coda la Lambo #19 di GRT.

GTWCE Misano 2025, Sprint Cup: i risultati di Gara 1

gtwce misano 2025 gara 1

gtwce misano 2025 gara 1

GTWCE Misano, Sprint Cup: la classifica di Gara 1 (© SRO)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *