Motor Valley
MotoGP, Portimao | Vittoria per Bezzecchi, A. Marquez 2°. Out Bagnaia, 15° Bulega
A Portimao vince Bezzecchi, bene Alex Marquez 2° e il compagno di squadra Fermin Aldeguer 4°. Cade ancora Bagnaia, primo punto per Bulega.
Grandissima gara per Marco Bezzecchi, che domina il GP di Portimao. Seconda posizione per la Ducati Gresini di Alex Marquez davanti a Pedro Acosta. 4° posto per l’altra “azzurra” di Fermin Aldeguer. In casa VR46, 8° posto per Fabio Di Giannantono, mentre Franco Morbidelli è caduto nei primi giri. Out Francesco Bagnaia, che dice quasi addio al 3° posto nel mondiale, primo punto iridato per Nicolò Bulega. Sfortunato Bastianini, gara opaca per Marini.
Bezzecchi domina a Portimao, bene Gresini
Una corsa perfetta per il pilota Aprilia. Dopo la pole position e il 3° posto ottenuto nella Sprint di ieri, Marco Bezzecchi ha vinto con ampio margine il GP di Portimao. Dopo i passi avanti fatti vedere nel warm up, è riuscito a concretizzare nel pomeriggio. Ora ha 35 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia, il 3° posto in campionato è quasi ipotecato.

Alex Marquez e Acosta in lotta (© MotoGP)
Ottima gara per i due piloti del team Gresini. Alex Marquez nei primi giri ha provato a tenere il ritmo di Bezzecchi, dopo essersi liberato di Acosta, ma non c’è stato niente da fare. Porta a casa l’ennesimo ottimo weekend, a coronamento di una stagione eccezionale. Fermin Aldeguer invece ha rimontato molto bene fino al 4° posto. Tanti sorpassi per il giovanissimo rookie, che ha mostrato un gran passo gara dopo un sabato complicato.
Punti per Di Giannantonio, subito out Morbidelli
I due piloti del team VR46 partivano entrambi piuttosto indietro. Di Gianantonio però, dopo la buona Sprint corsa ieri, forse sperava di fare un risultato migliore oggi. Il romano però è partito male e ha perso subito il treno dei migliori in pista. All’ultimo giro ha effettuato un bel sorpasso su Johann Zarco per prendersi l’8° posto finale.
Di Giannantonio e Bagnaia in azione a Portimao (© VR46)
La gara di Franco Morbidelli invece è durata molto poco. Mentre era in lotta nella seconda parte del gruppo, è entrato in contatto con una KTM in curva 5, nel corso del 1° giro, ed è caduto. Weekend da dimenticare per lui.
Primo punto per Bulega, male Bagnaia
Il pilota Ducati Aruba in SBK, ha portato a termine il primo GP della sua carriera in MotoGP. Una gara in cui Nicolò Bulega non aveva particolari pretese e che si è conclusa con il primo punto nella categoria. Tutta confidenza che gli servirà quando a Valencia sarà chiamato nuovamente a sostituire il campione in carica Marc Marquez, nell’ultimo weekend del 2025.
Bulega in azione a Portimao (© Ducati)
Dall’altro lato del box, ennesima domenica pessima per Francesco Bagnaia. Dopo l’opaco 8° posto della Sprint di ieri, il pilota torinese non era partito male. Nei primi giri stava stabilizzando la sua quarta posizione, ma è scivolato verso metà gara. Una caduta che mette quasi la parola fine sulla sua rincorsa al podio mondiale.
Gara non entusiasmante anche per Luca Marini. Il pilota HRC chiude un weekend di difficoltà in undicesima posizione. Piccolo passo indietro rispetto alle ultime uscite. Sfrotuna invece per Enea Bastianini, costretto a rientrare ai box per un problema tecnico dopo pochi giri. Il pilota KTM è poi rientrato in pista per portare comunque a termine la corsa.
I risultati del GP di Portimao (© MotoTiming)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
